Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Giornata della Terra 2019: cos'è e cosa si festeggia

Oggi è l'Earth Day, ecco com'è nata la manifestazione per la salvaguardia dell'ambiente

Un mondo green è fondamentale

Oggi lunedì 22 aprile 2019 si festeggia la quarantanovesima Giornata della Terra (in inglese Earth Day) e se ti stai chiedendo cos'è sappi che si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta: un appuntamento che invita a riflettere e ad agire per affrontare seriamente temi fondamentali come l'inquinamento, il riscaldamento globale e la salvaguardia della biodiversità. Nel corso degli anni questa ricorrenza ha coinvolto sempre più nazioni e sempre più persone e oggi ha una risonanza forse senza precedenti, grazie agli effetti dell'Accordo di Parigi e al nuovo movimento green scaturito dai giovani che si riconoscono nelle posizioni dell'attivista svedese Greta Thunberg.

image COME NASCE LA GIORNATA DELLA TERRA I primi semi della Giornata della Terra vengono gettati nel corso degli anni Sessanta, negli Stati Uniti. I nomi che tornano spesso, in questa preistoria della celebrazione, sono quelli dell'attivista per la pace John McConnell e del senatore Gaylord Nelson (appoggiato dall'allora presidente John Fitzgerald Kennedy). Per passare dalle intenzioni ai fatti occorre purtroppo un evento nefasto: accade il 28 gennaio 1969, quando la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil, al largo delle coste Santa Barbara (USA), causa la morte di oltre diecimila fra uccelli, delfini, foche e leoni marini. Sull'onda del disastro ambientale, gli attivisti statunitensi si coalizzano e trovano la forza per lanciare quella che diventerà la Giornata della Terra, celebrata a partire dal 1970.

image LE INIZIATIVE SIMBOLICHE Tradizione vuole che ogni 22 aprile si piantino alberi o semi nei luoghi in cui è possibile farlo: lo fanno le autorità di governo, spesso davanti a fotografi e telecamere, ma l'invito è esteso a tutti gli abitanti del pianeta. Basta un angolo di giardino, il vaso di un terrazzo, purché si agisca nel rispetto dell'ambiente. Fra le iniziative simboliche più eclatanti ci fu quella del 1990, quando un gruppo di alpinisti statunitensi, cinesi e sovietici scalarono il Monte Everest e, con l'aiuto di gruppi di supporto, riportarono a valle circa due tonnellate di rifiuti abbandonati da precedenti missioni. LE INIZIATIVE PRATICHE: L'ACCORDO DI PARIGI La mobilitazione globale ha contribuito al cosiddetto Accordo di Parigi, sottoscritto nel 2015 e firmato nel 2018: impegna gli stati di gran parte del pianeta a contenere l'aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali, puntando alla soglia di 1,5 gradi. Scienziati e ambientalisti concordano nel dire che il superamento di queste temperature medie causerebbe un effetto a catena devastante, con un sensibile aumento del livello delle acque, la scomparsa di numerosissime specie animali e la desertificazione di aree sempre più vaste della Terra. L'attivista Greta Thunberg lamenta proprio la scarsa incisività delle iniziative messe in campo da coloro che hanno firmato l'Accordo di Parigi. Leggi anche: - Greta Thunberg a Roma, l'incontro con Papa Francesco. "Mi ha detto: vai avanti" - Sciopero clima, Greta Thunberg in piazza a Roma - Clima, Greta Thunberg in Senato: il nostro futuro è stato venduto