Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Giorgino lascia il Tg1 (ma non la Rai): l'addio dopo le tensioni. Il saluto del collega

La conferma dell'addio del noto conduttore dell'edizione delle 20 arriva dopo le polemiche sulla sua "retrocessione"

Francesco Giorgino

Roma, 12 luglio 2022 - Francesco Giorgino lascia il Tg1 ma resta nella Rai. L'addio del giornalista dal telegionale della rete ammiraglia della Rai, volto noto per la conduzione dell'edizione di punta delle 20, arriva dopo le polemiche del mese di giugno seguite alle scelte della direttrice del Tg1, Monica Maggioni, di riassegnare i turni e prevedendo anche per i "volti noti" la conduzione della rassegna stampa delle 6.30 della testata Rai. Una decisione respinta da Giorgino - assieme anche a Emma D’Aquino e Laura Chimenti - che portò il giornalista, che è anche vicedirettore della testata, nell'edizione del 16 giugno del tg delle 20 a rivolgersi al pubblico con un "arrivederci" e un saluto con la mano, come a preannunciare il proprio congedo dal Tg1.

Elisa Anzaldo, la giornalista del Tg1 e la battuta su Giorgia Meloni. Cos'è successo

Giorgino e gli altri rimossi dal Tg1 serale: come funzionano i turni in Rai

La conferma della rottura definitiva è arrivata oggi con una nota di Leonardo Metalli, componente del Comitato di redazione del Tg1, che commenta la scelta del collega ed amico: "Come membro del Cdr del Tg1, ma soprattutto come amico fraterno di Francesco Giorgino, sono estremamente dispiaciuto della sua uscita dal nostro amato Tg1 - scrive Metalli -. Dopo decenni di vita e crescita professionale fianco a fianco, mi mancherà un amico e un collega a volte troppo puntiglioso, forse spigoloso per le sue convinzioni soprattutto se in disaccordo con me che ho un carattere impulsivo e molto diverso dal suo, ma comunque un punto di riferimento con la sua esperienza umana e professionale". 

"Io - prosegue Metalli - sono stato più volte sul punto di lasciare quando le delusioni mi hanno tolto la voglia di proseguire il viaggio e ho ritrovato la strada solo mettendo la mia esperienza a disposizione dei colleghi cercando di rendermi utile. A Francesco vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in un altro settore della Rai, sono sicurissimo che questo passaggio porterà a nuovi grandi successi professionali in breve tempo. Abbracci Leonardo"