Più che un bicchiere, una piscina: la sera del 5 novembre è stato miscelato il gin tonic più grande del mondo, un cocktail da 945 litri destinato a entrare nel Guinness dei primati. Il tentativo di record, riuscito, è andato in scena all'Apex Social Club del Palms Casino Resort, organizzato dalla sede locale dell'associazione americana dei baristi.
IL GIN TONIC DA GUINNESS
Per ottenere i 250 galloni di cocktail sono stati versati in un gigantesco cilindro trasparente 400 bottiglie di gin, 624 litri di acqua tonica e 21 litri di succo di lime, guarnendo infine il tutto con una enorme fetta di lime scolpita nel ghiaccio per tenere al fresco il bibitone. L'iniziativa era a scopo benefico: il biglietto d'ingresso costava 50 dollari e dava diritto all'ospite di contribuire all'impresa svuotando una bottiglia nel bicchierone, e poi di godersi un gin tonic (in un bicchiere normale) per festeggiare il primato. Sono stati così raccolti e devoluti 10mila dollari a un'associazione che sostiene la ricerca sull'Alzheimer.
UN ANNO DI RECORD
Ma è tutto l'anno che si rincorrono i tentativi di entrare nel Guinness grazie al gin tonic più grande del mondo: quello di Las Vegas è il terzo record superato nel 2018. A giugno il negozio-club online The Wine Drinker aveva preparato un cocktail da 739 litri, con 200 bottiglie di gin. Un mese più tardi la distilleria scozzese Deeside aveva rilanciato con una miscela monstre da 875 litri, ottenuta con 350 bottiglie (da mezzo litro) e 700 litri di tonica.
Ancora prima, a maggio, era stato niente meno che il rapper Snopp Dogg a fissare il nuovo primato per un altro cocktail a base di gin, il Paradise, in onore della sua celebre canzone 'Gin and Juice': 550 litri di bevanda preparata con 180 bottiglie di distillato, 154 di apricot brandy e 38 caraffe di succo di arancia, miscelati da Snoop in persona con una cannuccia gigante.
Leggi anche:
- L'adolescente che ha inventato un gin analcolico
- Dal rap alla cucina: il libro di ricette di Snoop Dogg
- Il gin tonic diventa blu con la vernice commestibile
MagazineCocktail da record: la sfida del gin tonic più grande del mondo