Quando il 2 novembre 2020 è morto Gigi Proietti, il film commedia 'Io sono Babbo Natale' è diventato il suo ultimo lavoro per il grande schermo: a partire da mercoledì 3 novembre potremo vederlo al cinema. Proietti vi recita accanto a Marco Giallini e sotto la regia di Edoardo Falcone. La critica ha scritto recensioni mediamente positive, pur senza entusiasmi.
'Io sono Babbo Natale', tutto sul film
La trama racconta di Ettore, un ex galeotto che non ha molte prospettive se non di continuare a rubare e fare una vita sgangherata, all'insegna del crimine e soprattutto lontano dalla compagna e senza conoscere la figlia avuta con lei. Un giorno incontra Nicola, un simpatico vecchietto che non possiede oggetti di valore, ma ha la casa piena zeppa di giocattoli. Nicola rivela a Ettore di essere Babbo Natale, affermazione alla quale è difficile credere. E se invece fosse tutto vero? 'Io sono Babbo Natale' è il terzo lungometraggio scritto e diretto dal romano Edoardo Falcone, dopo le commedie 'Se Dio vuole' (2015) e 'Questione di karma' (2017). Per questo suo ultimo lavoro ha scritturato Marco Giallini, con il quale aveva già lavorato in 'Se Dio Vuole' e volto ormai famoso grazie a titoli come 'Perfetti sconosciuti', 'A.C.A.B.' e 'Posti in piedi in paradiso'. Accanto a lui Barbara Ronchi (vista in 'Mondocane' e 'Fai bei sogni'), Antonio Gerardi ('Romanzo criminale'), Daniele Pecci ('Mine Vaganti') e soprattutto il mattatore Gigi Proietti, una decennale carriera alle spalle e premi vinti grazie a film come 'Brancaleone alle crociate', 'Febbre da cavallo' e 'La Tosca'.
Il trailer
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
Va da sé che moltissime recensioni non hanno potuto fare a meno di celebrare, e giustamente, il talento del compianto Gigi Proietti, anche in quest'occasione monumento di classe e misura. Al netto della sua interpretazione, e di quella di Marco Giallini, 'Io sono Babbo Natale' ha convinto solo fino a un certo punto: sono piaciuti lo spunto da commedia natalizia per famiglie e il tono leggero del racconto, ma qua e là è parso che il film non fosse compatto, soprattutto in termini di sceneggiatura. Tutto sommato, comunque, le recensioni sono state positive.