Quando aveva solo sei anni, Jason Reitman venne portato dal padre Ivan sul set del film che stava dirigendo, cioè il primo 'Ghostbusters' (1984): ora Jason sarà il regista del sequel dei due film originali, quel 'Ghostbusters 3' di cui si è parlato per tanto tempo, senza mai farlo diventare realtà. Non è però uno schiaffo in faccia al 'Ghostbusters' con un cast tutto al femminile.
GHOSTBUSTERS, IL SEQUEL
Parlando con il magazine Entertainment Weekly, Jason Reitman ha spiegato che non si tratta di un reboot, ma di un vero e proprio seguito di quanto visto nei primi due 'Ghostbusters': "Sarà il capitolo successivo del franchise originale. Ciò che è accaduto negli anni Ottanta resta negli anni Ottanta e questo film sarà ambientato ai giorni nostri".
A scrivere la sceneggiatura è stato lo stesso Jason Reitman insieme a Gil Kenan, che esordisce in questo ruolo dopo aver fatto carriera come regista: ad esempio, sono suoi la commedia avventurosa 'Monster House' e il fantasy per famiglie 'Ember – Il mistero della città di luce'.
NON È UNO SCHIAFFO IN FACCIA AL GHOSTBUSTERS AL FEMMINILE
Annunciando 'Ghostbusters 3' Jason Reitman ci ha tenuto a sottolineare che non si tratta di volere prendere le distanze dal film del 2016, quello diretto da Paul Feig e con un cast tutto al femminile: "Ho molto rispetto per il lavoro di Paul e delle sue brillanti attrici e mi piacerebbe davvero tanto assistere ad altre loro storie. È solo che il mio film seguirà la traiettoria della trama originale",
JASON REITMAN, FIGLIO DI IVAN
Il fatto che Jason sia figlio del regista che creò 'Ghostbusters' e lo portò al successo non deve fare gridare al nepotismo: in realtà Jason si è guadagnato sul campo un ruolo del tutto autonomo, rispetto alla figura del padre. È infatti considerato uno degli autori migliori della commedia contemporanea, grazie a film come:
- 'Thank You for Smoking' (il suo esordio del 2005)
- 'Juno' (2007, che gli è valsa la candidatura all'Oscar come regista)
- 'Tra le nuvole' (2009, che fu candidato a tre Oscar: miglior film, regia e sceneggiatura)
CI SARANNO CAMEO DEGLI ATTORI ORIGINALI?
Secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, la sceneggiatura di 'Ghostbusters 3' è ormai pronta e l'intenzione è di cominciare le riprese nel giro di pochi mesi, così da uscire nelle sale cinematografiche durante l'estate del 2020.
Non ci sono indiscrezioni sugli eventuali cameo degli originali acchiappa fantasmi ancora in vita (Bill Murray, Ernie Hudson e Dan Aykroyd), della loro segretaria (Annie Potts) o dei due umani coinvolti loro malgrado nell'apparizione di Gozer, cioè il "mastro di chiavi" Rick Moranis e il "guardia di porta" Sigourney Weaver. È però ovvio che i fan di tutto il mondo sperano di rivederli su grande schermo.
Leggi anche:
- Spider-Man: Far From Home, il trailer ci porta a Venezia
- Chi ha vinto l'Oscar 2018? L'80% degli statunitensi non lo sa
- Un'avventura, il film con le musiche di Battisti e Mogol
MagazineJason Reitman dirige il sequel di Ghostbusters