Gerard Butler contro una cometa nel trailer del film Greenland
Nel nuovo disaster movie la Terra affronta una catastrofe senza precedenti, mentre un padre di famiglia tenta di salvare moglie e figlio
Dettaglio del poster - Foto: Anton/G-BASE/STX Films
La prima volta che l'attore Gerard Butler (il re Leonida di '300') e il regista Ric Roman Waugh hanno lavorato insieme è stato in occasione del thriller/action 'Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen' (2019), nel quale Butler sventava un complotto per uccidere il presidente degli Stati Uniti. Ora il duo riannoda la collaborazione in vista di un nuovo thriller d'azione, che si intitola 'Greenland' e vede il nostro eroe alle prese con meteoriti in rotta di collisione con la Terra. In questo caso non c'è da salvare il presidente, bensì la propria famiglia. L'uscita nelle sale internazionali è stata pianificata in agosto, ma è ancora vincolata all'evoluzione della pandemia di Corinavirus.
Greenland, il film
Scritta da Chris Sparling ('Buried - Sepolto', 'La foresta dei sogni'), la trama di 'Greenland' inizia quando viene avvistata una cometa che passerà abbastanza vicino alla Terra da essere visibile a occhio nudo: uno spettacolo unico, ma che non fa paura. Fino a quando la cometa si frantuma e i suoi pezzi iniziano a precipitare sul nostro pianeta, causando devastazioni apocalittiche. L'imminente impatto di un enorme ammasso di roccia conduce a una fuga contro il tempo, in direzione dell'unico luogo sicuro. È in questo drammatico contesto che l'eroico Jeff (interpretato da Gerard Butler) farà di tutto per salvare la moglie (Morena Baccarin) e il figlio (Roger Dale Floyd).
Non è difficile capire che tipo di film è 'Greenland'. Teniamo conto della trama e dei nomi coinvolti, poi anche del fatto che i produttori sono quelli che hanno gestito il franchise di 'John Wick' e i film 'The Towm' e 'Scontro fra titani'. Sommando tutti questi elementi possiamo legittimamente attenderci un disaster movie dall'impostazione piuttosto classica, quella cioè che prevede di raccontare come un uomo qualunque dimostra di avere la tempra dell'eroe spinto dall'esigenza di salvare i propri cari e nonostante attorno a lui molti si lascino prendere dai peggiori istinti. Insomma, un inno alla tempra fisica e morale dello statunitense medio. La critica non gradirà, ma se il tasso spettacolare sarà elevato il pubblico potrebbe premiare lo sforzo.
Il trailer in lingua inglese
L'uscita dipende dal Coronavirus
Il trailer non si sbilancia sulla data d'uscita internazionale, che però è al momento fissata a metà agosto. Tutto dipende dall'evoluzione della pandemia e dalla possibilità di arrivare su grande schermo in un numero sufficiente di copie e con un numero adeguato di potenziali spettatori.
Niente è dato per acquisito e ci sono giustificati timori che il debutto in sala possa non avvenire come sperato: basta considerare che l'attesissimo 'Tenet' di Christopher Nolan ha nuovamente subito un posticipo, da fine luglio si è passati a metà agosto, dunque ogni cosa è appesa a un filo e i distributori sono pronti a fare slittare gli esordi con una rapidità impensabile solo pochi mesi fa.
Leggi anche:
- Jessica Chastain è un killer d'élite nel trailer del film Ava
- Matthias & Maxime, il nuovo film di Xavier Dolan esce il 27 giugno
- Dark, esce la terza e ultima stagione dell'acclamata serie TV