Considerato a ragione uno dei migliori attori sulla piazza, Christoph Waltz ha deciso che era tempo di confrontarsi con la regia e grazie a 'Georgetown' ha firmato il suo primo titolo per il grande schermo. L'uscita nelle sale cinematografiche italiane è stata impedita dal Coronavirus e così a partire martedì 19 maggio potremo guardare il film on demand su Sky Primafila, Apple TV, Chili, Google Play, Infinity, TIMvision, Rakuten TV, The Film Club e CG Digital. È dunque tempo di fare il punto su ciò che ci aspetta, accennando alla trama (ispirata a un fatto realmente accaduto) e riassumendo cosa dicono le recensioni della critica.
Georgetown, tutto sul film
La trama racconta di un ambizioso e scaltrissimo arrampicatore sociale che, potendo contare su un fascino fuori dall'ordinario e su una spregiudicatezza altrettanto eccezionale, sposa una ricchissima vedova allo scopo di sfruttare a proprio vantaggio il denaro e le conoscenze della donna. Quando quest'ultima muore, il marito diventa il principale sospettato del suo omicidio. La sceneggiatura di 'Georgetown' è basata su una storia vera raccontata dal giornalista Franklin Foer nell'articolo 'The Worst Marriage in Georgetown', uscito a luglio 2012 sul New York Magazine. L'adattamento per il grande schermo è stato scritto da David Auburn, famoso soprattutto per lo spettacolo teatrale 'Proof - La prova', che gli è valso il Pulitzer e che gli ha anche consentito di firmare la sua prima sceneggiatura cinematografica proprio adattando il suo testo in vista dell'omonimo film con Gwyneth Paltrow e Anthony Hopkins protagonisti (è uscito nel 2005). Fra gli altri crediti cinematografici di Auburn ricordiamo anche 'La casa sul lago del tempo' e il reboot del 2019 di 'Charlie's Angels'. Oltre a recitare nel ruolo protagonista, Christoph Waltz ha anche curato la regia e in questo modo ha realizzato il suo esordio su grande schermo. Non è stata però la sua prima volta in assoluto dietro la cinepresa, bensì la seconda: nel 2000 è stato infatti il regista della commedia romantica 'Wenn man sich traut', pensata fin da subito per essere un film per la TV. Oltre a Waltz, nel cast di 'Georgetown' spiccano due pezzi da novanta come Vanessa Redgrave e Annette Bening.
Il trailer
Georgetown: le recensioni e come vederlo
Su 'Georgetown' la critica si è divisa. Spulciando le varie recensioni che sono state scritte, emerge che il nodo della questione non è l'abilità di un cast obiettivamente notevole, quanto piuttosto lo stile di regia adottato da Christoph Waltz. La sua mano denota una certa compostezza che fa pensare al cinema di altri tempi: alcuni hanno apprezzato, altri hanno ritenuto che la sobrietà si sia trasformata in mancanza di nerbo. Chi vorrà farsi tentare dalla visione, sappia che 'Georgetown' è disponibile on demand e in streaming a partire dal 19 maggio, con un noleggio compreso fra 7 e 8 euro a seconda della piattaforma scelta (Sky Primafila, Apple TV, Chili, Google Play, Infinity, TIMvision, Rakuten TV, The Film Club oppure CG Digital). Leggi anche: - I miserabili, il folgorante film d'esordio di Ladj Ly che ha conquistato la Francia - Megan Fox e Brian Austin Green stanno divorziando? - Scarface, Luca Guadagnino dirige il remake