Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Tanti auguri Gatto Silvestro

Nato nel 1945, grazie al geniale Friz Freleng, oggi compie 75 anni: ecco la sua storia, il suo primo cortometraggio animato e la prima volta con il canarino Titti

Foto: Warner Bros.

Foto: Warner Bros.

Bisogna tornare indietro fino al 24 marzo 1945 per assistere alla nascita di Gatto Silvestro e questo significa che oggi compie 75 anni: un compleanno speciale che merita di essere celebrato con tutti i crismi. Anche perché stiamo parlando di una delle più felici creazioni di Friz Freleng, uno dei padri nobili dell'animazione statunitense: Silvestro, sempre a caccia del canarino Titti, si è rivelato capace di attraversare i decenni senza perdere smalto, di comparire anche nei siparietti pubblicitari del Carosello (negli anni Sessanta e Settanta) e di essere doppiato, nel corso della sua lunga storia, da attori del calibro di Gigi Proietti e Oreste Lionello.

La storia di Gatto Silvestro

Un personaggio simile a Gatto Silvestro esiste sin dal 1939, ma il suo aspetto definitivo, così come la sua personalità, giungono a compimento solamente nel 1945, quando compare nel cortometraggio animano 'Vita da piume' (che appartiene alla serie delle 'Merrie Melodies' prodotta da Warner Bros). Il suo creatore è lo statunitense Friz Freleng, regista e produttore cinematografico famoso per avere inventato o sviluppato alcuni dei personaggi più famosi delle serie 'Merrie Melodies' e 'Looney Tunes': vedi ad esempio il topolino Speedy Gonzales, il coniglio Bugs Bunny, il maialino Porky Pig, il pistolero Yosemite Sam e appunto Gatti Silvestro e Titti (che compaiono per la prima volta insieme in un cortometraggio del 1947). Dal 1945 in avanti è stato protagonista di innumerevoli cortometraggi animati, ma anche di speciali televisivi, videogame, fumetti e del film 'Space Jam' (1996), nel quale recita accanto al campione di basket Michael Jordan nel corso di una partita di pallacanestro contro alieni malvagi. Curiosità: Gatto Silvestro è il personaggio dei 'Looney Tunes' che è morto più spesso. Gli esperti hanno calcolato sedici decessi nel corso di altrettanti cortometraggi.

Vita da piume, l'esordio di Gatto Silvestro

Il titolo originale, 'Life with Feathers', è un gioco di parole che fa esplicito riferimento al titolo dello spettacolo teatrale di Broadway 'Life with Father', di cui Warner Bros. produrrà un adattamento cinematografico uscito nel 1947. Le trame dei due show, cortometraggio e commedia, non hanno niente in comune: 'Vita col padre' racconta infatti di una donna apparentemente remissiva che, sposata con un burbero banchiere, riesce a fargli fare tutto ciò che vuole.

La prima volta insieme a Titti, una clip