New York, 7 maggio 2019 - Non è passato inosservato ai fan di 'Game of Thrones' quel bicchiere di Starbucks che fa capolino nel quarto episodio dell'ottava stagione. La tazza appare sul tavolo davanti a Daenerys nella scena in cui Jon, a Grande Inverno, riceve le lodi di alcuni sopravvissuti.
Sui social la presenza del bicchiere ha scatenato diverse reazioni, alcune ironiche ma altre irritate nei confronti della serie, l'accusa è di product placement occulto. L'emittente televisiva HBO si è quindi affrettata a far chiarezza sulla vicenda e in una nota dai toni ironici ha fatto sapere che si è trattato di un errore: "La tazza di latte che è apparsa nell'episodio è stata ovviamente un errore. Daenerys aveva ordinato una tisana". Sulla pagina Twitter di Starbucks è apparso invece un commento: "In tutta onestà siamo sorpresi che non abbia ordinato un Dragon drink".
TBH we're surprised she didn't order a Dragon Drink.
— Starbucks Coffee (@Starbucks) 6 maggio 2019
Poco prima, in un'intervista alla radio WNYC, uno dei produttori esecutivi dello show Bernie Caulfield si era scusato per poi riderci sopra: "Il continente occidentale è stato il primo posto ad avere, sapete, un vero e proprio Starbucks".
Tantissimi utenti dei social hanno commentato l'errore: "Dubito che in una produzione del genere facciano l'errore di dimenticare una tazza di una nota catena. Però è una trovata pubblicitaria tristissima", "Due anni per filmare 6 episodi... E poi lasciano la tazza di Starbucks sul tavolo", "Appare una tazza di Starbucks sul tavolo... Il tutto sotto gli occhi dei creatori della serie, David Benioff e D.B. Weiss, che fanno un cameo nella sequenza, truccati come bruti!", "Ma chi se ne frega della tazza di starbucks!! Tutti i film hanno degli errori. Passate oltre", "Posso dire con tutta onestà che la vera star di questa puntata di Game of Thrones è stata LA TAZZA DI STARBUCKS", "Chissà se su quella tazza di Starbucks c'è scritto il nome giusto, sai non è mica facile scrivere Daenerys".