Violenza e sesso sono sempre stati componenti essenziali di 'Game of Thrones' ('Il Trono di Spade'), ma i fan cinesi della serie TV si sono visti consegnare il primo episodio della stagione 8 censurato, con tagli per un totale di sei minuti su 54 di durata complessiva. E non sono stati soddisfatti, anzi.
GAME OF THRONES, LO STREAMING CENSURATO
Mentre HBO trasmetteva l'episodio 1 dell'ottava e ultima stagione del 'Trono di Spade', il gigante delle telecomunicazioni cinesi Tencent ha curato uno streaming in simultanea per l'intera Cina.
Il fatto che la programmazione avvenisse nel medesimo momento aveva fatto sperare in una visione completa, uguale a quella originale. Invece l'episodio è durato 48 minuti al posto dei 52 previsti, con tagli talmente bruschi da risultare evidenti in modo plateale.
LA RIVOLTA DEI FAN
Siccome in Cina il canale di streaming di HBO è bloccato, ai fan non sono rimaste alternative se non di lamentarsi: il grosso ha preso d'assalto Twitter per esprimere malcontento, sostenendo che i tagli snaturano uno show che è valido anche per il realismo con il quale racconta il proprio mondo e che, siccome la violenza e il sesso hanno un ruolo narrativamente significativo nel 'Trono di Spade', eliminarli significa castrare lo spettacolo. In vista dell'episodio 2 è già iniziata la ricerca di canali streaming alternativi, che però sono illegali e dunque tutt'altro che facilmente accessibili.
Leggi anche:
- Star Wars, basta film (per un po')
- Avengers: Endgame, l'ultimo cameo di Stan Lee
- Game of Thrones: ecco come ha cambiato le serie TV
MagazineGame of Thrones: i fan cinesi indignati per lo streaming censurato