Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Frank Carpentieri è morto, Napoli piange il dj di ‘Made in Sud’. Aveva 47 anni

Ucciso da un tumore. Le collaborazioni con Siani, Lello Arena, Clementino e Rocco Hunt. Nel 2009 aprì il concerto di Elton John in piazza del Plebiscito. Poi il successo con il programma Rai

Frank Carpentieri

Napoli, 29 settembre 2023 – Aveva 47 anni e da tempo lottava contro un tumore. Frank Carpentieri è morto: musicista e produttore napoletano, era diventato noto al grande pubblico con il programma ‘Made in Sud’, dove faceva il dj alla consolle ma era anche autore delle colonne sonore. La notizia è circolata subito nell’ambiente della musica partenopea. Lo piangono fra gli altri il rapper Clementino e Almamegretta, con cui ha collaborato, Lucariello (autore della sigla finale di Gomorra), Speaker Cenzou. Carpentieri aveva lavorato anche con Enzo Avitabile Rocco Hunt, scriveva musiche per Mediaset, Sky e La7. In tanti a Napoli ricorderanno il suo opening al concerto di Elton John in piazza del Plebiscito nel settembre del 2009. 

Nel cinema è storico co-autore di Alessandro Siani, con cui ha fatto lunghe tournée in teatro e negli stadi, dove si esibiva dal vivo con la sua band. Anche Lello Arena lo ha voluto con sé a teatro. 

Carpentieri era ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli: era stato lui stesso a rendere nota la sua malattia parlandone sui sociale e ringraziando l’equipe medica. “Combatterò fino alla fine”, prometteva. Lo scorso dicembre alcuni giocatori del Napoli calcio tra cui Meret, Simeone, Di Lorenzo e Lobotka gli avevano dedicato un video.