Sabato 4 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Morto Frank Buxton, 'papà' di Happy Days

Aveva 87 anni. Nella sua lunga carriera ha recitato con Buster Keaton, ha diretto anche 'Mork & Mindy' con Robin Williams e 'La strana coppia'

Una foto giovanile di Frank Buxton, 'papà' di Happy Days

Washington, 4 gennaio 2018 - E' morto a 87 anni il regista Frank Buxton: un nome che non dirà molto ai più, ma il cui lavoro ha raggiunto una fama mondiale, essendo il 'papà' di  celeberrime serie televisivecome 'Happy Days',  'Mork & Mindy', 'La strana coppia'. Buxton si è spento il 2 gennaio nella sua casa di Bainbridge Island, nello Stato di Washington (Usa), dove viveva con sua moglie. La notizia è  apparsa sul giornale locale, "Kitsapsun", che ha parlato di una lunga malattia affrontata dal cineasta americano. 

Attore accanto a Buster Keaton negli anni 40 e 50, Frank Buxton è stato poi doppiatore e, nel 1962, produttore della serie di documentari della ABC "Discovery". Ha poi diretto "La strana coppia", serie televisiva ispirata all'opera teatrale di Neil Simon. Nel 1974 la regia di alcuni epidosi di "Happy Days" che ha lanciato personaggi come Fonzie (Henry Winkler) e Richie Cunningham (Ron Howard) oggi famosissimo regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. Con "Mork & Mindy" ha lavorato con un giovane Robin Williams nei panni di un extraterrestre.

Buxton ha anche condotto il gioco "Get the Message" e ha co-sceneggiato "The Big Broadcast" con Bill Owen (con il quale ha anche scritto "Radio's Golden Age"). Durante la sua lunga carriera, Buxton ha recitato al fianco di Buster Keaton (in "Tre uomini a cavallo") e ha avuto ruoli in "What's Up, Tiger Lily" e "Overboard". Ha creato, scritto, prodotto e diretto la serie "Hot Dog" vincitrice del Peabody per la NBC, lavorando con un cast che comprendeva Woody Allen, Tom Smothers, Jonathan Winters e Joanne Worley.