Due serie evento per Raiuno, dalla Storia di Elsa Morante al conte di Montecristo, una collection su alcune grandi personalità femminili che hanno segnato l’arte, la cultura e la politica del nostro Paese . Il nuovo piano di Rai Fiction 2022, è ricco e articolato. Tra le novità c’è Francesca Archibugi al timone della serie tratta dal romanzo della Morante che metterà in scena le drammatiche vicende di Ida e del piccolo Useppe, il figlio nato da uno stupro, nella Roma della guerra e del dopoguerra. Il conte di Montecristo è una copoduzione internazionale, che ha affidato l’adattamento del romanzo di Alexandre Dumas a Sandro Petraglia. Mentre è ancora incerto se andrà in produzione (da Palomar) l’ultimo film di Montalbano dal Riccardino di Andrea Camilleri, tra le novità il tv movie d’autore su Alda Merini scritto e diretto da Roberto Faenza. Tina, partigiana della democrazia è la biografia della prima ministra nella storia della Repubblica italiana.
Novità assoluta anche Fiori sopra l’inferno, dal best-seller di Ilaria Tuti. Un thriller tra le montagne per la regia di Carlo Carlei con Elena Sofia Ricci nei panni di una profiler della polizia.
Il femminile è anche al centro di nuovi dramedy: tra questi, Gloria, che segna il grande ritorno di Sabrina Ferilli: interpreta una diva degli anni ‘90 in una curva della vita che ne mette a rischio la carriera e la salute.