Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Fra Morante, Merini e Tina Anselmi E la fiction Rai rilancia la Ferilli

Sabrina Ferilli

Due serie evento per Raiuno, dalla Storia di Elsa Morante al conte di Montecristo, una collection su alcune grandi personalità femminili che hanno segnato l’arte, la cultura e la politica del nostro Paese . Il nuovo piano di Rai Fiction 2022, è ricco e articolato. Tra le novità c’è Francesca Archibugi al timone della serie tratta dal romanzo della Morante che metterà in scena le drammatiche vicende di Ida e del piccolo Useppe, il figlio nato da uno stupro, nella Roma della guerra e del dopoguerra. Il conte di Montecristo è una copoduzione internazionale, che ha affidato l’adattamento del romanzo di Alexandre Dumas a Sandro Petraglia. Mentre è ancora incerto se andrà in produzione (da Palomar) l’ultimo film di Montalbano dal Riccardino di Andrea Camilleri, tra le novità il tv movie d’autore su Alda Merini scritto e diretto da Roberto Faenza. Tina, partigiana della democrazia è la biografia della prima ministra nella storia della Repubblica italiana.

Novità assoluta anche Fiori sopra l’inferno, dal best-seller di Ilaria Tuti. Un thriller tra le montagne per la regia di Carlo Carlei con Elena Sofia Ricci nei panni di una profiler della polizia.

Il femminile è anche al centro di nuovi dramedy: tra questi, Gloria, che segna il grande ritorno di Sabrina Ferilli: interpreta una diva degli anni ‘90 in una curva della vita che ne mette a rischio la carriera e la salute.