Sabato 6 Luglio 2024
PIERO DEGLI ANTONI
Magazine

Fra ’House of the Dragon’ e X Factor alla Michielin Sky punta forte su fiction e intrattenimento

Migration

di Piero degli Antoni

Perso il monopolio del calcio, Sky si getta a corpo morto nella fiction e nell’intrattenimento. Una potenza di fuoco impressionante. Innanzitutto il prequel del Trono di Spade, che promette sfracelli, House of the Dragon. Andrà in onda dal 22 agosto (anche in versione originale alle 3 di notte con sottotitoli, in contemporanea con l’America). Il calcio torna, ma in forma narrativa: Il grande gioco (in esclusiva su Sky e in streaming su Now), in onda in autunno, racconta il dietro le quinte attraverso le vicende di un procuratore sportivo. C’è spazio – nel 2023 – anche per Django, remake in forma di serie dell’omonimo film di Sergio Corbucci; alcuni episodi sono diretti da Francesca Comencini.

Sky affronta anche il tema dell’emigrazione, da un angolo prospettico particolare, prendendo spunto dal libro Bilal di Fabrizio Gatti. La serie racconta cosa accade quando una nave da crociera, piena di turisti, salva un gruppo di emigranti dal naufragio. Andrà in onda nel 2023. E poi, guarda che sorpresa, Sky ha deciso di produrre il remake italiano di una grandissima serie francese, genere commedia: Chiami il mio agente!, prodotto però da un diretto concorrente, Netlifx. Anche questo potremo vederlo nel 2023. Il cast è zeppo di nomi illustri: tra le guest star Paolo Sorrentino, Corrado Guzzanti, Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino e Paola Cortellesi. A proposito di quest’ultima, dal 21 settembre andrà in onda la seconda stagione di Petra.

A ottobre sarà la volta della seconda stagione di Romulus, mentre Filippo Timi avrà un doppio ruolo: come Dostoevskij nella serie diretta dai fratelli D’Innocenzo (la stanno ancora girando) e nei panni del barista Massimo Viviani nei tre nuovi episodi del Bar Lume (data di messa in onda non ancora decisa). Ancora in lavorazione La città dei vivi, tratto dal libro di Nicola Lagioia, sull’omicidio di Luca Varani nel 2016. Mentre The hanging Sun – Sole di mezzanotte, thriller noir tratto da Jo Nesbo, interpretato da Alessandro Borghi, uscirà prima al cinema e poi in esclusiva su Sky e Now. In progetto, ma diciamolo a bassa voce, una nuova stagione di True detective con Jodie Foster.

Per gli appassionati del genere, un esperimento curioso: Chi ha ucciso l’Uomo Ragno, la storia degli 883 raccontata in forma di fiction. This England rappresenta un altro tentativo coraggioso: raccontare la contemporaneità in forma di fiction; è la storia del premier Boris Johnson, interpreto da Kenneth Branagh, nei mesi della pandemia.

E l’intrattenimento? Dopo 7 anni Italia’s got talent è stato cancellato per concentrare le forze su X Factor (da settembre). Nella giuria torna Fedez, accanto a Ambra, Dargen D’Amico e Rkhomi. Alla conduzione Ludovico Tersigni sarà sostituito da Francesca Michielin, vincitrice proprio a X Factor dieci anni fa.