Martedì 4 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Fra Don Chisciotte e le invenzioni di Munari Mimmo Paladino nel cinema di animazione

Il maestro della transavanguardia italiana incontra il cartoon in Storyboard. L’arte di Mimmo Paladino tra disegni e cinema d’animazione (fino al 15 settembre) alla Galleria Civica Renato Guttuso della cittadina siciliana.

La mostra, in occasione della sesta edizione di Animaphix – International Animated Film Festival – raccoglie circa 80 opere su carta, trasposizioni pittoriche di Invenzioni di Don Chisciotte (2006, 6’), la visionaria versione del capolavoro di Cervantes con Peppe Servillo nel ruolo di Don Chisciotte e Lucio Dalla in quello di Sancho Panza; e di Il Sembra e l’Alzolaio (2013, 10’), fiaba moderna raccontata dall’ironia di Alessandro Bergonzoni. Il mondo visivo dell’artista varca il cinema di animazione attraverso una sequenza di appunti in cui la narrazione non è mai soggetta a una lettura univoca.

In mostra inoltre, il film di animazione Giocosamente, una sorta di divértissement d’artista dove la fantasia visiva di Mimmo Paladino si intreccia alle creazioni del genio di Bruno Munari, con lo sfondo della musica originale di Riccardo Veno e la voce di Ginestra Paladino, che interpreta gli straordinari versi di Zoo dello stesso Munari.