Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Foundation, il teaser trailer della serie TV dai libri di Asimov

Nonostante lo stop alle riprese, causa Coronavirus, l'adattamento del Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov uscirà in streaming su Apple Tv+ nel 2021

Uno screenshot del teaser trailer - Foto: Apple TV

Roma, 23 giugno 2020- Se parliamo di serie tv di fantascienza, non c'è dubbio che "Foundation", adattamento della saga letteraria di Isaac Asimov, rappresenti uno dei titoli più attesi del prossimo futuro. Il teaser trailer pubblicato da Apple TV+ conferma l'uscita in streaming nel corso del 2021, nonostante l'interruzione della lavorazione imposta dal Coronavirus, e soprattutto che siamo di fronte a qualcosa di potenzialmente esplosivo.

Foundation, i romanzi di Asimov

A partire dal 1951 lo scrittore Isaac Asimov, sovietico di nascita statunitense d'adozione, ha scritto una serie di sette libri di fantascienza che compongono il cosiddetto Ciclo delle Fondazioni. La premessa narrativa fondamentale ruota attorno alla psicostoria (o psicostoriografia, a seconda delle traduzioni), una scienza in grado di prevedere statisticamente l'evoluzione della società umana. Proprio il fondatore e più grande rappresentante di questa disciplina, Hari Seldon, prevede la caduta dell'impero galattico entro cinque secoli e un lungo periodo di caos prima della nascita di un nuovo ordine cosmico. Allo scopo di ridurre enormemente gli anni di barbarie (dai 30mila ipotizzati a soli mille), Seldon raduna un gruppo di scienziati ai quali affida il compito, attraverso la psicostoria, di indirizzare nel modo giusto l'evoluzione del futuro.

La serie tv

Prodotta da Apple e Skydance Television, "Foundation" vede David S. Goyer e Josh Friedman in qualità di creatori, produttori esecutivi e showrunner: il primo ha in curriculum film come "Dark City" e i primi due capitoli della saga del "Cavaliere Oscuro" diretta da Christopher Nolan; il secondo ha scritto le serie TV "Emerald City", "Snowpiercer" oltre ai film "La guerra dei mondi" e "Terminator - Destino oscuro". La prima stagione di "Foundation" sarà composta da dieci episodi. Nonostante le riprese siano state interrotte a marzo del 2020, per colpa della pandemia da Coronavirus, i produttori sono convinti che potrà essere completata come previsto e trasmessa nel corso del 2021: ancora non è stata comunicata la data precisa della pubblicazione in streaming su Apple TV+. Nel cast spiccano Lee Pace, che vestirà i panni dell'attuale imperatore della Galassia, mentre Jared Harris sarà il genio della matematica Hari Seldon. Accanto a loro ci sono Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann e Cassian Bilton.

Il teaser trailer in lingua inglese

Oltre alle immagini della serie tv, questo trailer mostra anche alcuni momenti della lavorazione e ci permette di ascoltare cosa ha da dire David S. Goyer su "Foundation". Leggi anche: - Kristen Stewart sarà la principessa Diana nel film 'Spencer' - Nessuno sa che io sono qui, il bel film di Netflix - Atleta A, il film sullo scandalo sessuale della nazionale di ginnastica USA