Lunedì 30 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Moda, Florence Pugh contro gli haters dopo la sfilata di Valentino

Dopo aver ricevuto critiche per il suo abito trasparente, l’attrice ha risposto ai suoi detrattori su Instagram

Il post del profilo Instagram su Florence Pugh

Alla presentazione della collezione autunnale del marchio Valentino, svoltasi a Piazza di Spagna l’8 luglio, hanno partecipato diverse star hollywoodiane, tra cui Florence Pugh. L’attrice classe 1996 – nota per il ruolo di Amy March nel film ‘Piccole donne’ del 2019 che le è valso una candidatura agli Oscar – ha indossato per l’occasione un abito del brand completamente trasparente sul seno. La sua mise ha raccolto diverse critiche social, soprattutto dal pubblico maschile, e la ragazza ha risposto agli haters con un lungo post sul suo profilo Instagram.

L’abito ‘incriminato’ di Florence Pugh

L’outfit che Florence Pugh ha scelto per lo show di Valentino non passava di certo inosservato. Si tratta infatti di un lungo abito di tulle rosa shocking, dal corpetto trasparente, indossato lasciando intravedere il seno. La stessa attrice – che nel 2021 ha vestito i panni di Yelena Belova in diverse produzioni Marvel – ha dichiarato che lei e il suo entourage si aspettavano reazioni dal pubblico. Ciò che non era previsto erano però le critiche feroci e gli attacchi volgari.

Il messaggio di body positivity

Le prime immagini ufficiali diffuse dall’attrice sul suo profilo Instagram da 7,5 milioni di followers sono state infatti inondate di messaggi spiacevoli, che riguardavano non solo le trasparenze dell’abito ma anche la forma fisica della ragazza. Per questa ragione la Pugh si è lasciata andare a un lungo sfogo in cui ha risposto duramente agli haters. “Non è la prima volta e di certo non sarà l'ultima che una donna si sentirà dire cosa c'è di sbagliato nel suo corpo da una folla di estranei, ciò che preoccupa è quanto alcuni uomini possano però essere volgari”, ha scritto. Ha poi aggiunto: “Tanti di voi hanno voluto farmi sapere in modo aggressivo quanto fossero delusi dalle mie ‘tette piccole’, o quanto dovessi sentirmi in imbarazzo per essere così ‘piatta’. Ho vissuto nel mio corpo per molto tempo. Sono pienamente consapevole delle dimensioni del mio seno e non ne sono spaventata. Mi viene da chiedermi invece cosa sia successo a chi è così sconvolto dalle dimensioni del mio corpo”. L’attrice ha anche aggiunto un messaggio legato alla body positivity: “Sono molto grata di essere cresciuta in una famiglia con donne molto forti, potenti e curvy. Siamo state educate a trovare il potere nelle pieghe del nostro corpo”.

Una stoccata anche alla ‘censura social’

Florence Pugh ha, inoltre, chiuso il suo lungo post con una provocazione. La ragazza ha infatti pubblicato, a corredo del lungo messaggio, una galleria di immagini in cui è ritratta con l’abito di Valentino. Nell’ultima foto l’attrice copre i capezzoli con le mani e in merito ha scritto: “L’ultima immagine è per chi si sente più a suo agio con quel centimetro di pelle più scura coperto”. Un messaggio probabilmente rivolto non solo agli haters che l’hanno insultata ma anche alle rigide regole sul nudo nei social. L’algoritmo di Instagram, infatti, prevede che gli scatti in cui i capezzoli femminili sono in vista debbano essere censurati, la stessa regola non vale però per il nudo maschile.