Flora & Ulisse, il film: una bambina e uno scoiattolo coi super poteri
Commedia per famiglie in streaming su Disney+ dal 19 febbraio: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trama e trailer
Foto: Walt Disney Pictures/Netter Productions
Molte bambine e bambini sognano di avere un animale domestico, ma cosa succederebbe se quest'ultimo fosse uno scoiattolo con dei super poteri? È lo spunto narrativo che nutre il film 'Flora & Ulisse', adattamento dell'omonimo romanzo illustrato. Esce in streaming su Disney+ venerdì 19 febbraio.
Flora & Ulisse, tutto sul film
La trama inizia raccontandoci della giovane Flora, un'avida lettrice di fumetti che un giorno adotta uno scoiattolo, lo chiama Ulisse e poi scopre che è dotato di poteri straordinari, oltre ad avere un'intelligenza fuori dalla norma. A questo punto, come insegnano i fumetti tanto amati da Flora, bisogna capire solamente come mettere a frutto le doti di Ulisse per fare del bene e riparare i torti.
Alla base del film c'è il libro 'Flora e Ulisse: le avventure illustrate', scritto dalla statunitense Kate DiCamillo, pubblicato in patria nel 2013 e vincitore della Newbery Medal 2014, vale a dire il premio letterario assegnato annualmente al migliore libro americano per ragazzi. Partendo da questa fonte, la sceneggiatura del film è stata firmata da Brad Copeland, che ha portato in dote soprattutto l'esperienza maturata con i film d'animazione 'Fedrinand' e 'Spie sotto copertura', ma anche le serie TV comiche 'Arrested Development' e 'My Name Is Earl'. La regia è stata poi curata da Lena Khan, al suo secondo lungometraggio di finzione dopo la commedia 'The Tiger Hunter'.
Infine, due parole sul cast: la giovane Flora è interpretata da Matilda Lawler, al secondo film dopo l'indipendente 'The Block Island Sound', mentre sua madre ha il volto di Alyson Hannigan ('How I Met Your Mother', 'American Pie') e suo padre quello di Ben Schwartz ('Modern Family', 'Parks and Recreation'). Accanto a loro troviamo Anna Deavere Smith ('Black-ish'), Danny Pudi ('Community'), Benjamin Evans Ainsworth ('The Hunting of Bly Manor') e Kate McCucci ('The Big Bang Theory').