Arte, cultura, moda e gastronomia: Firenze è tutto questo e molto altro ancora. I volumi che raccontano la storia di una delle città più frequentate e affascinanti del mondo sono innumerevoli. Eccone però cinque che cercano di farlo in maniera originale e per nulla banale, rivelando nuovi punti di vista.
1. Non sei mai stato a Firenze se… – WikiPedro (Mondadori) WikiPedro è lo pseudonimo di Pietro Resta, che si definisce “un fiorentino verace” ed è fortemente legato alla sua città. Solo un vero cittadino innamorato di Firenze poteva scrivere in effetti questa insolita guida turistica, che porta i lettori alla scoperta di itinerari che si allontanano un po’ dalle solite rotte. Si tratta di quattro differenti percorsi tematici per ammirare Firenze, rispettivamente: fuori dalle mura, se sei innamorato, se viaggi con i bambini o seguendo il calendario del perfetto fiorentino. Irriverente e dettagliato, un volume che porta alla scoperta degli angoli nascosti del capoluogo toscano.
2. Firenze Low Cost – Chiara Natali, Deborah Macchiavelli (Rizzoli) Chiara Natali, toscana di adozione, è la founder dalla community Teladoiofirenze.it. Deborah Macchiavelli invece è fiorentina di nascita e si è da sempre occupata di PR e comunicazione. Insieme le due hanno realizzato questa “guida anticrisi alla città più chic d’Italia”. Accanto alle boutique dei brand di lusso e ai ristoranti esclusivi, a Firenze è infatti possibile trovare anche botteghe artigianali economiche e trattorie dove gustare la cucina tipica toscana a prezzi accessibili. Questo libro funge da mappa per orientarsi. Una guida turistica dai toni pop che mostra anche il volto più innovativo di Firenze.
3. Firenze Bizzarra – Luigi De Concilio (Sarnus) Tutti conoscono la Firenze di Piazza della Signoria, di Palazzo Vecchio, del David e di Santa Maria Novella. Come ogni luogo, però, anche la città dei Medici ha un lato nascosto e bizzarro fatto di aneddoti, luoghi, curiosità e personaggi sconosciuti ai più. Luigi De Concilio cerca di raccoglierli tutti in questo volume dallo stile colorito e sagace, per offrire un ritratto del tutto inedito della città. Divertente e intrigante, in queste pagine Firenze è raccontata come mai prima d’ora.
4. Inferno – Dan Brown (Mondadori) Potrebbe sembrare assurdo scoprire Firenze attraverso le pagine di un romanzo, tanto più se l’opera in questione è stata scritta da Dan Brown, che spesso viaggia con la fantasia. Se si riesce, però, a distinguere la creatività del grande autore dalle reali bellezze della città, è possibile scoprire tra le pagine di ‘Inferno’ particolari artistici e indiscrezioni culturali che riguardano uno dei luoghi più ammirati e frequentati d’Italia e del mondo. Mistero arte e suggestione si mescolano in una storia capace di incollare i lettori a ogni pagina.
5. D’Improvviso Firenze – curatori: Marilena Tamassia, Filippo Maggia (Sillabe) Un libro fotografico che cerca di mettere a confronto la Firenze antica e quella attuale. La comparazione è realizzata grazie agli scatti di Gianni Ferrero e alle immagini d’archivio del Gabinetto Fotografico. Gli scorci raffigurano la Firenze del centro storico, quella che tutti sono abituati a visitare e conoscere. La città, però, riesce a ottenere una luce nuova grazie a queste fotografie che, pur raffigurando epoche diverse, riescono a catturare l’imperitura bellezza di alcuni luoghi. Il fascino delle immagini che sanno suscitare emozioni.