Domenica 23 Febbraio 2025
CRISTIANA MARIANI
Magazine

Una voce per San Marino, tanti nomi noti in finale. Eiffel 65 favoriti per l'Eurovision

Sabato 25 febbraio la finalissima, assenti Pamela Prati e Ginevra Lamborghini

Gli Eiffel 65 e Massimo Di Cataldo a Una voce per San Marino

"Una voce per San Marino" è ormai diventato un portale d'accesso all'Eurovision Song Contest particolarmente ambito da chi non riesce ad accedervi attraverso altri canali. E' successo lo scorso anno ad Achille Lauro, all'Eurovision con "Stripper" proprio dopo la vittoria di "Una voce per San Marino". E c'è chi è un vero habituè del concorso sanmarinese. Pur non frequentando nemmeno la repubblica di San Marino durante il resto dell'anno.

E così ecco che sabato 25 febbraio alla finalissima di "Una voce per San Marino" i nomi noti sono ben più numerosi di quelli che il concorso abbia mai visto partecipare. Si va dagli Eiffel 65, senza Gabry Ponte ma favoriti alla vittoria finale, sino a Moreno, passando per Francesco Monte - l'ex tronista di Uomini e Donne ci aveva provato anche lo scorso anno, con scarsi risultati -, il cantante e trombettista di grande talento Roy Paci e il duo formato da Massimo Di Cataldo, cantautore che torna alla ribalta dopo un lungo periodo di lontananza dal grande pubblico, e la "iena" e cantante di talento Andrea Agresti. Altro volto già visto in tv, più volte peraltro, è quello di Deborah Iurato, uscita dalla scuola "mariana" di Amici e passata anche sul palco del Festival di Sanremo di qualche anno fa. 

Deborah Iurato (Foto Valentina Sabino)
Deborah Iurato (Foto Valentina Sabino)

Il vincitore di "Una  voce per San Marino" accede di diritto all'Eurovision Song Contest ed ecco che in finale troviamo un'artista che di Eurovision Song Contest se ne intende eccome: Ronela Hajati, che ha partecipato all'ultima edizione dell'Eurovision rappresentando il proprio Stato di origine ovvero l'Albania. 

Sabato 25 febbraio si svolgerà la finalissima di "Una voce per San Marino": lo show condotto da Senhit e Jonathan Kashanian svelerà chi si sarà accaparrato il posto di portabandiera di San Marino al prossimo Eurovision. Spoiler: quasi sicuramente non si tratterà di Kida o di Simone De Biagi, gli unici sanmarinesi ancora in gara. 

Francesco Monte
Francesco Monte

Capitolo a parte meritano due italiane ex Gf Vip: mentre Ginevra Lamborghini è stata scartata durante le selezioni, pare che Pamela Prati non abbia potuto neppure presentare il proprio brano per un vincolo contrattuale già in essere con un'altra tv.