Venerdì 27 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Finale MasterChef 2019. Concorrenti, prove e ospiti

Quattro aspiranti chef davanti ai giudici Barbieri, Bastianich, Cannavacciuolo e Locatelli

I finalisti di MasterChef 8

Roma, 4 aprile 2019 – Chi si aggiudicherà il titolo di ottavo MasterChef d’Italia? Questa sera alle 21,15 su Sky Uno (e in streaming su Now Tv) va in onda la finale di MasterChef Italia 8: in corsa sono rimasti quattro aspiranti chef ma solo uno sarà il trionfatore che pubblicherà il suo primo libro di ricette e vincerà un premio di 100.000 euro di gettoni d’oro.

Davanti al quartetto di giudici inflessibili - Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e la new entry dell’edizione 2019, Giorgio Locatelli – cucineranno per l’ultima volta due uomini e due donne. In finale è arrivato Gilberto Neirotti, il 23enne studente di giurisprudenza di Verona, che propone una cucina innovativa e punta tutto sull’impiattamento e sull’estetica colorata del piatto. Finalista pure Alessandro Bigatti, 33 anni, impiegato di Lodi alle dipendenze del suocero. Il concorrente lombardo sostiene la cucina fatta di ingredienti semplici e di stagione. C’è poi Gloria Clama, 40 anni, operaia mulettista di Tolmezzo. La cuoca amatoriale proverà a sbaragliare la concorrenza con la creatività. In gara anche Valeria Raciti, 31 anni, segretaria amministrativa di Catania che cucina per superare le sue insicurezze.

Il dodicesimo e ultimo doppio appuntamento con MasterChef Italia 8 parte con la classica Mystery Box che per l’occasione sarà super emozionante. Quindi, gli aspiranti MasterChef se la vedranno all’Invention Test con un colosso della gastronomia internazionale: Heinz Beck, chef tedesco del ristorante ‘La Pergola’ di Roma (3 stelle Michelin), già ospite in passato del talent culinario di Sky. Dopo questa prova, i due cuochi ‘superstiti’ si giocheranno il tutto per tutto con la presentazione del menu degustazione. Si tratta della prova più difficile ma anche la più emozionante visto che gli aspiranti cuochi dovranno preparare un elenco di portate che va dall’entrée al dessert, passando per antipasto, primo e secondo piatto. I giudici assaggeranno i due menu e solo alla fine decreteranno il vincitore dell’ottava edizione del popolare programma di cucina.