Clicca qui se ti interessa ripassare i film usciti il 14 febbraio, molti dei quali sono ancora in sala (per esempio 'La paranza dei bambini', 'Alita – Angelo della battaglia' e 'Un'avventura'). A seguire le uscite del 28 febbraio e ancora più sotto quelle del 21.
DOMANI È UN ALTRO GIORNO (dal 28 febbraio)
Regia: Simone Spada / Cast: Valerio Mastandrea e Marco Giallini
Di fronte a un cancro che non accenna a scomparire, un uomo prende la decisione di smettere di curarsi: lo raggiunge l'amico di una vita. 'Domani è un altro giorno' è una tragicommedia, forse un po' troppo simile al film argentino di cui è il remake, ma comunque riuscita.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
CROCE E DELIZIA (dal 28 febbraio)
Regia: Simone Godano / Cast: Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca
Due padri di famiglia annunciano di essersi innamorati e di volersi sposare, portando scompiglio negli equilibri della primogenita e del primogenito di casa. 'Croce e delizia' affronta un tema impegnativo con i toni della commedia, ma non sempre azzecca la giusta misura.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
LA CASA DI JACK (dal 28 febbraio)
Regia: Lars Von Trier / Cast: Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman
Per anni uno spietato serial killer ha ucciso le sue vittime inseguendo un'idea malata di arte e riuscendo, spesso sorprendentemente, a scampare alla cattura. 'La casa di Jack' è una commedia nerissima e radicale, quel tipo di film che lo ami o lo odi, senza vie di mezzo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE (dal 28 febbraio)
Regia: Christopher Landon / Cast: Jessica Rothe, Ruby Modine, Israel Broussard
La giovane Tree Gelbman pensava di avere spezzato il loop temporale nel quale moriva in continuazione: invece la cosa ricomincia da capo, diventando più complessa e coinvolgendo altre persone. 'Ancora auguri per la tua morte' è un sequel che conferma la chiave horror del film precedente, aggiunge un pizzico di fantascienza e ottiene la medesima reazione da parte del pubblico e della critica: un voto medio attorno alla sufficienza.
THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO (dal 28 febbraio)
Regia: Kristoffer Nyholm / Cast: Peter Mullan, Gerard Butler, Connor Swindells
Tre guardiani di un faro sulle isole Flannan scompaiono misteriosamente: questa è la loro storia. 'The Vanishing – Il mistero del faro' è un thriller/mystery che sa creare un'atmosfera suggestiva e ha un ottimo cast, ma è un po' debole e scontato nella gestione della trama.
C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO (dal 28 febbraio)
Regia: Ross Venokur
Marchiato alla nascita con un incantesimo che lo rende irresistibile alle donne, il principe Filippo non solo ignora cosa sia il vero amore, ma dovrà anche superare tre sfide se vorrà continuare a vivere. 'C'era una volta il principe azzurro' è un film di animazione che fa leva sulla conoscenza delle fiabe classiche (Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata) per ribaltare gli stereotipi di genere e le aspettative sui ruoli. Pubblico e critica internazionali hanno tributato un giudizio senza infamia e senza lode.
COPIA ORIGINALE (dal 21 febbraio)
Regia: Marielle Heller / Cast: Melissa McCarthy e Richard E. Grant
Una scrittrice in declino di fama, con seri problemi economici e di alcol, decide di guadagnare denaro spacciando per vere lettere di celebrità defunte, in realtà scritte da lei. 'Copia originale' è una commedia agrodolce che racconta una storia realmente accaduta e che si è presentata alla cerimonia degli Oscar 2019 forte di tre candidature: attrice protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura non originale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
MODALITÀ AEREO (dal 21 febbraio)
Regia: Fausto Brizzi / Cast: Lillo, Paolo Ruffini, Dino Abbrescia
Un facoltoso imprenditore dimentica il telefono cellulare in bagno, poco prima di imbarcarsi per un volo intercontinentale: lo trovano due addetti alle pulizie che ne approfittano per darsi alla pazza gioia. 'Modalità aereo' è una commedia che gioca sul rovesciamento dei ruoli per regalare risate e un pizzico di buoni sentimenti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
THE LEGO MOVIE 2 (dal 21 febbraio)
Regia: Mike Mitchell
Cinque anni dopo la storia raccontata nel film originale, l'ingresso in scena di una nuova tipologia di giochi (i Duplo) porta scompiglio nella vita dell'ingenuo Emmet e lo costringe ad affrontare un viaggio nello spazio. 'The Lego Movie 2' è un sequel ed è normale che il senso di novità non sia più quello di un tempo, ma ritmo e gag si confermano efficaci.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE (dal 21 febbraio)
Regia: Jason Reitman / Cast: Hugh Jackman, Vera Farmiga, Molly Ephraim
Il senatore democratico Gary Hart, considerato il candidato ideale per le presidenziali del 1988, viene accusato dalla stampa di avere una relazione extraconiugale e questo distrugge la sua carriera politica. 'The Front Runner – Il vizio del potere' è un thriller politico che racconta una storia vera per stigmatizzare il momento storico nel quale il giornalismo politico è diventato quello da tabloid. Negli Stati Uniti è stato accolto senza infamia e senza lode.
UN UOMO TRANQUILLO (dal 21 febbraio)
Regia: Hans Petter Moland / Cast: Liam Neeson, Laura Dern, Emmy Rossum
Un padre di famiglia, spalatore di neve in Colorado, si trasforma in un giustiziere spietato per vendicare la morte del figlio ad opera di trafficanti di droga. 'Un uomo tranquillo' punta sulle scene cruente e sull'umorismo nero per portare su schermo un thriller che in media ha raccolto voti intorno alla sufficienza, da parte del pubblico e della critica esteri.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
PARLAMI DI TE (dal 21 febbraio)
Regia: Hervé Mimran / Cast: Fabrice Luchini, Leila Bekhti, Rebecca Marder
Un cinico uomo d'affari viene colpito da un ictus e si risveglia con un danno cerebrale: sarà l'occasione per riscoprire cosa conta davvero nella vita. 'Parlami di te' è un film agrodolce ispirato a una vicenda realmente accaduta, che però tende a essere zuccheroso più che edificante, e che non rende onore al suo eccellente protagonista.
Leggi anche:
- Bond 25: Rami Malek potrebbe essere il cattivo
- Captain Marvel: la super eroina attaccata perché donna
- Inarritu presidente di Cannes 2019, le sfide che lo attendono
MagazineWeekend al cinema: trailer dei film da vedere