Il 6 giugno cade il 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia, cioè la mastodontica operazione militare che nel 1944 rappresentò un momento cruciale della seconda guerra mondiale aprendo il secondo fronte europeo (dopo quello orientale agito dai sovietici) e che consentì alle forze alleate di iniziare l'avanzata verso la Germania nazista. Cogliamo l'occasione per segnalare quattro tra film e serie TV che vale la pena di vedere per ricordare quei momenti: 'Band of Brothers', 'Salvate il soldato Ryan', 'Il giorno più lungo' e 'Storming Juno'.
BAND OF BROTHERS (2001, SERIE TV)
Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks e molto accurata dal punto di vista della ricostruzione storica, 'Band of Brothers' è una miniserie drammatica che porta su piccolo schermo la storia vera della Compagnia Easy, gruppo di paracadutisti statunitensi che parteciparono al D-Day e ad alcune delle più importanti operazioni belliche in Europa.
SALVATE IL SOLDATO RYAN (1998, FILM)
Tornano i nomi di Steven Spielberg, questa volta regista, e Tom Hanks, attore protagonista. La storia è quella di un gruppo di ranger incaricato di trovare un soldato: tre dei quattro fratelli Ryan sono morti in battaglia e così ai nostri eroi viene chiesto di rintracciare l'ultimo sopravvissuto e riportarlo sano e salvo a casa, da sua madre. Per compiere la missione partecipano allo sbarco in Normandia e poi si avventurano in terra francese.
IL GIORNO PIÙ LUNGO (1962, FILM)
Kolossal come si facevano una volta, con uno sforzo produttivo gigantesco, cinque registi impegnati e un cast di stelle (fra gli altri: John Wayne, Robert Mitchum, Richard Burton, Sean Connery e Henry Fonda). La trama è un affresco degli eventi che gravitarono attorno allo sbarco in Normandia, visti dal punto di vista degli alleati e da quello dei tedeschi.
STORMING JUNO (2010, FILM)
Il Juno del titolo è il nome in codice della spiaggia sulla quale, durante lo sbarco in Normandia, dovevano agire le forze canadesi: il docu-drama 'Storming Juno' mescola interviste ai veterani con ricostruzioni fiction delle loro azioni sul campo di battaglia. Il racconto ha dei momenti molto crudi, considerato che il 50% dei soldati della prima ondata furono uccisi dai proiettili nemici.
Leggi anche:
- Quattro serie TV di fantascienza distopica (oltre a Black Mirror)
- Star Wars, ecco il video sul nuovissimo parco a tema
- Tarantino lavora a un film su Django e Zorro
MagazineSbarco in Normandia: 4 film e serie TV sul D-Day