Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il periodo di Capodanno e nel weekend del 3-5 gennaio 2020. A seguire ci sono anche le uscite del 24-25 dicembre, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 19 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Star Wars - L'ascesa di Skywalker', 'Pinocchio' e 'La dea fortuna').
TOLO TOLO (dall'1 gennaio)
Regia: Checco Zalone / Cast: Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré
Un italiano cialtroncello fugge in Africa in cerca di un futuro migliore, ma la guerra lo costringe a riemigrare al Nord. 'Tolo Tolo' è il quinto film con Checco Zalone protagonista e il primo che gestisce anche da regista: la comicità è quella nota e si intravede la volontà di tentare strade nuove, che però sono rimandate a un'altra occasione.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
PLAYMOBIL: THE MOVIE (dal 31 dicembre)
Regia: Lino DiSalvo
Un ragazzino viene magicamente risucchiato all'interno del mondo dei giocattoli Playmobil: sua sorella maggiore tenta di riportarlo a casa. 'Playmobil: The Movie' è un film d'animazione per famiglie che paga il confronto inevitabile con 'The Lego Movie', ma che sa regalare un intrattenimento senza pensieri, soprattutto agli spettatori più piccoli.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
SORRY WE MISSED YOU (dal 2 gennaio)
Regia: Ken Loach / Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone
Costretto a subire suo malgrado gli esiti nefasti della crisi finanziaria del 2008, un padre di famiglia tenta la strada del lavoro come "imprenditore di se stesso". 'Sorry We Miss You' è un dramma di forte impegno civile, che racconta una storia coinvolgente e umanissima e che in questo modo non diventa un retorico film a tesi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
18 REGALI (dal 2 gennaio)
Regia: Francesco Amato / Cast: Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo
Di fronte a un tumore incurabile, una madre quarantenne decide di preparare un regalo per ogni compleanno che non potrà festeggiare accanto alla figlia nascitura, fino al compimento dei diciotto anni. '18 regali' è un film drammatico ispirato a una storia realmente accaduta: non tutto gira alla perfezione, ma nel complesso ha una sua validità.
JUMANJI - THE NEXT LEVEL (dal 25 dicembre)
Regia: Jake Kasdan / Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan
Tre anni dopo la loro prima incursione all'interno del videogame Jumanji, i nostri eroi ne vengono risucchiati ancora una volta e sono costretti ad affrontare nuove e mirabolanti avventure. 'Jumanji - The Next Level' è una commedia d'azione e avventura ed è un valido sequel: niente di rivoluzionario, ma un buon intrattenimento.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
THE FAREWELL - UNA BUGIA BUONA (dal 24 dicembre)
Regia: Lulu Wang / Cast: Zhao Shuzhen, Awkwafina, X Mayo
Una famiglia scopre che la nonna ha una malattia terminale e decide di radunarsi a casa della donna, senza dirle la verità sul suo stato di salute e utilizzando come scusa un matrimonio inesistente. 'The Farewell - Una bugia buona' è un film agrodolce zeppo di buoni sentimenti e che ha conquistato la critica internazionale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
SPIE SOTTO COPERTURA (dal 25 dicembre)
Regia: Nick Bruno e Troy Quane
Un giovane e ingenuo scienziato che lavora per i servizi segreti trasforma per sbaglio in un piccione l'agente segreto più abile al mondo: i due dovranno fare squadra per sventare una minaccia globale. 'Spie sotto copertura' è una commedia d'animazione con un intrigante spunto narrativo, che però non viene sviluppato puntando con decisione verso la creatività.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
Leggi anche:
- I migliori film del 2019 secondo gli esperti e il pubblico
- La lista di Barack Obama: i suoi film e le serie tv preferiti del 2019
- I 4 blockbuster più interessanti del 2020
MagazineFilm da vedere a Capodanno, trailer e consigli