Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 27-29 settembre. A seguire ci sono anche le uscite del 19, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 12 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Tutta un'altra vita' e 'Angry Birds 2').
AD ASTRA (dal 26 settembre)
Regia: James Gray / Cast: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga
Un astronauta affronta una missione attraverso il sistema solare per scoprire la verità sulla spedizione comandata anni prima dal padre, le cui conseguenze minacciano ora l'intero universo. 'Ad Astra' mescola avventura e fantascienza, aggiunge un tocco di esistenzialismo ed è stato recensito con entusiasmo da pubblico e critica.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
YESTERDAY (dal 26 settembre)
Regia: Danny Boyle / Cast: Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran
In seguito a un incidente, un giovane cantautore si risveglia in un mondo che non ha mai conosciuto i Beatles e diventa famosissimo spacciando per suoi i loro brani. 'Yesterday' è una commedia musicale senza troppe pretese, che zoppica un poco sul lato della sottotrama romantica, ma che sa intrattenere.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
RAMBO: LAST BLOOD (dal 26 settembre)
Regia: Adrian Grunberg / Cast: Sylvester Stallone, Paz Vega, Adriana Barraza
Quando la nipotina viene rapita da criminali messicani che intendono avviarla alla prostituzione, il veterano di guerra John Rambo si getta nella mischia per salvarla, costi quel che costi. 'Rambo: Last Blood' è un action molto violento, che non è sorretto da una trama degna di questo nome e che perciò è stato severamente criticato.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
SHAUN, VITA DA PECORA: FARMAGEDDON - IL FILM (dal 26 settembre)
Regia: Will Becher e Richard Phelan
La pecora Shaun si imbarca in una spericolata avventura per aiutare una piccola aliena a tornare a casa e impedire che una sinistra organizzazione umana la catturi. 'Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film' è una commedia d'animazione realizzata dai maestri della stop motion, Aardman Animation, e caratterizzata da un umorismo fresco e surreale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
DRIVE ME HOME (dal 26 settembre)
Regia: Simone Catania / Cast: Marco D'Amore, Vinicio Marchioni, Lou Castel
Due amici di gioventù, ex compaesani, si rincontrano vent'anni più tardi: nonostante il tempo trascorso e qualche incomprensione mai risolta, sapranno ritrovarsi. 'Drive Me Home' è un road movie impreziosito dalla chimica fra i due protagonisti, ma appesantito da una sceneggiatura e una regia poco ispirate.
VIVERE (dal 26 settembre)
Regia: Francesca Archibugi / Cast: Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini
Una famiglia precaria dal punto di vista economico e disfunzionale da quello affettivo ospita una ragazza irlandese alla pari: quest'ultima farà crollare i già precari equilibri di casa. 'Vivere' è un dramma dalla trama piuttosto sovraccarica e inverosimile, che è stato accolto con perplessità dalla critica italiana.
DORA E LA CITTÀ PERDUTA (dal 26 settembre)
Regia: James Bobin / Cast: Isabela Moner, Eugenio Derbez, Michael Pena
Un'abile esploratrice adolescente guida i suoi amici in un'avventura per salvare i suoi genitori e risolvere il mistero di una città tutta d'oro. 'Dora e la città perduta' è un film per famiglie che adatta in live action il celebre cartone animato per bambini: un risultato senza infamia e senza lode.
IL PIANETA IN MARE (dal 26 settembre)
Regia: Daniele Segre
In questo documentario il regista Daniele Segre ripercorre la storia della città-fabbrica Marghera, un tempo centro nevralgico dell'attività economica del nord-est italiano, oggi luogo desolato e in cerca di riscatto.
C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD (dal 18 settembre)
Regia: Quentin Tarantino / Cast: Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie
Un attore e il suo stuntman cercano di rilanciare la loro carriera nella Hollywood del 1969, mentre l'industria sta cambiando rapidamente e l'ombra di Charles Manson si fa minacciosa. Grazie a 'C'era una volta a... Hollywood' Quentin Tarantino firma una lettera d'amore al cinema e conquista recensioni entusiaste, da parte del pubblico come della critica.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
CHIARA FERRAGNI - UNPOSTED (dal 17 settembre)
Regia: Elisa Amoruso
'Chiara Ferragni - Unposted' è un documentario che racconta la vita della fashion blogger più famosa al mondo: un prodotto pensato per celebrare la sua protagonista, al quale avrebbe giovato un punto di vista più imparziale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
IL COLPO DEL CANE (dal 19 settembre)
Regia: Fulvio Risuleo / Cast: Silvia D'Amico, Daphne Scoccia, Edoardo Pesce
Due dogsitter si mettono sulle tracce del sedicente veterinario che ha rubato loro il cane che avrebbero dovuto accudire. 'Il colpo del cane' è una valida commedia, ben recitata e dalla struttura narrativa intrigante, anche se qua e là sembra un po' meccanica nel suo svolgimento.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA (dal 19 settembre)
Regia: Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier
Un rigoroso lavoro di documentazione scientifica, anni di lavoro, viaggi in sei continenti e venti nazioni: sono le coordinate di questo bel documentario, che racconta l'enorme impatto che l'essere umano sta esercitando sull'ambiente a livello globale.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
BURNING - L'AMORE BRUCIA (dal 19 settembre)
Regia: Chang-dong Lee / Cast: Yoo Ah-In, Steven Yeun, Jong-seo Jun
Uno scrittore squattrinato e una giovane fanciulla iniziano una relazione, poi lei parte per l'Africa e torna accompagnata da un ragazzo ricco e misterioso, che sembra nascondere qualcosa. 'Burning - L'amore brucia' è un film drammatico, adattamento di un racconto di Haruki Murakami, che ha conquistato il plauso del pubblico e della critica internazionali grazie alla capacità di gestire un thriller dall'andamento pacato ma inesorabile.
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA (dal 19 settembre)
Regia: Claude Lelouch / Cast: Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Marianne Denicourt
Un incontro inatteso consente a un uomo ormai anziano di ricordare la lunga storia d'amore intessuta con una donna anni prima. 'I migliori anni della nostra vita' è un film agrodolce, che tende al dramma e che ha saputo conquistare coloro che apprezzano le storie romantiche, ma non zuccherose.
SELFIE DI FAMIGLIA (dal 19 settembre)
Regia: Lisa Azuelos / Cast: Sandrine Kiberlain, Thais Alessandrin, Victor Belmondo
Una donna, che ha cresciuto da sola tre figli, deve affrontare il fatto che la più giovane intende frequentare l'università lontano da casa: questo fatto segna la fine di ciò che ha guidato le sue azioni per anni, cioè fare la madre. 'Selfie di famiglia' è una commedia agrodolce che fa leva sulla tenerezza, ma non sempre gira al meglio.
Leggi anche:
- Frozen 2, nel nuovo trailer c'è un sacco di magia
- 'Walker, Texas Ranger', il reboot: Jared Padalecki è il protagonista
- 'Il traditore' di Marco Bellocchio è il candidato italiano all'Oscar
MagazineCinema, i film da vedere nel weekend 27-29 settembre. I trailer