Se ti interessa ripassare i film usciti settimana scorsa, alcuni dei quali sono ancora in sala, basta cliccare qui. A seguire, invece, le novità.
EUFORIA
Regia: Valeria Golino / Cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari
Due fratelli, diversissimi l'uno dall'altro, hanno vissuto lontani per molto tempo. Un evento inatteso li costringe a riavvicinarsi e a riscoprirsi. Con 'Euforia' Valeria Golino firma la sua seconda regia (dopo l'ottimo 'Miele') e conferma di avere una bella mano.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
DISOBEDIENCE
Regia: Sebastian Lelio / Cast: Rachel Weisz, Rachel McAdams, Alessandro Nivola
Quando il padre muore, una fotografa torna nella comunità di ebrei ortodossi dalla quale era stata allontanata: un amore proibito tornerà a farsi sentire. 'Disobedience' è un dramma scritto e diretto da Sebastian Lelio, un ottimo raccontatore di storie al femminile, ed è stato accolto molto bene da pubblico e critica esteri.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE
Regia: Drew Goddard / Cast: Chris Hemsworth, Dakota Johnson, Jeff Bridges
Alla fine degli anni Sessanta un gruppo di estranei si ritrova per caso in un hotel fatiscente e con un passato oscuro: nell'arco di una notte si scopriranno segreti e menzogne. '7 sconosciuti a El Royale' è un thriller a incastro che punta sull'estetica più che sulla sostanza: il pubblico statunitense ha gradito, i critici meno.
HALLOWEEN
Regia: David Gordon Green / Cast: Judy Greer, Jamie Lee Curtis, Nick Castle
Quarant'anni dopo aver scatenato al sua furia omicida, Michael Myers scappa dall'istituto nel quale era rinchiuso e torna a casa: Laurie Strode, che era sopravvissuta miracolosamente a quegli eventi, non si fa trovare impreparata. 'Halloween' è l'undicesimo capitolo della saga horror iniziata nel 1978 con il film di John Carpenter, ma si comporta come un sequel diretto: elimina tutti i fronzoli aggiuntisi negli anni e riporta in scena gli ingredienti base del franchise, aggiungendo un tocco di femminismo. Il risultato non è male.
UNO DI FAMIGLIA
Regia: Alessio Maria Federici / Cast: Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Nino Frassica
Un mite insegnante di dizione salva la vita di un suo allievo e scopre che questi è il rampollo di una potente famiglia malavitosa, che ora si considera in debito con lui: 'Uno di famiglia' è una riuscita commedia degli equivoci, che tiene alto il ritmo della narrazione ed è realizzata piuttosto bene.
ACHILLE TARALLO
Regia: Antonio Capuano / Cast: Biagio Izzo, Ascanio Celestini, Tony Tammaro
Due cantanti di poco talento e il loro impresario sognano un successo che non meritano, ma non si sa mai cosa può riservare la vita. 'Achille tarallo' è una commedia farsesca che prende bonariamente in giro i cliché della napoletanità, ma che scarseggia di una trama convincente.
BAFFO & BISCOTTO - MISSIONE SPAZIALE
Regia: Dva Khvosta
Film d'animazione russo pensato per un pubblico di bambini. La storia è quella di un castoro e del suo amico gatto che si ritrovano costretti ad affrontare alieni intenzionati a rapire gli animali per portarli in uno zoo spaziale. Ad aiutarli ci saranno altri tre piccoli alieni.
LA DONNA DELLO SCRITTORE
Regia: Christian Petzold / Cast: Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese
Un uomo di nome Georg tenta di fuggire dalla Francia invasa dai nazisti e assume l'identità di uno scrittore morto, di cui possiede alcuni documenti: bloccato a Marsiglia, incontra una donna che sta cercando il suo marito scomparso, quello stesso uomo che Georg sta impersonando. 'La donna dello scrittore' è un film drammatico tedesco ed è stato accolto molto bene al Festival di Berlino 2018.
MINI CUCCIOLI – LE QUATTRO STAGIONI
Regia: Sergio Manfio
La gattina Olly, il cagnolino Portatile, la paperella Diva, il coniglietto Cilindro, il pulcino Senzanome e il ranocchio Pio: sono i protagonisti di questo film d'animazione italiano, che è rivolto a un pubblico di bambini e descrive come l'alternarsi delle stagioni influenza le cose tutto intorno a noi.
UP&DOWN - UN FILM NORMALE
Regia: Paolo Ruffini e Francesco Pacini.
È un documentario che racconta la realizzazione di uno spettacolo teatrale che vede in scena il comico Paolo Ruffini insieme a un cast d'attori eccezionale: cinque con la sindrome di down e uno autistico. Un film che invita a ragionare su cosa significa essere normali e a cercare ciò che di straordinario c'è in ognuno di noi.
Leggi anche:
- DiCaprio e Scorsese: il film sugli omicidi degli indiani d'America
- Bird Box, il film horror di Netflix: non aprire gli occhi. Il trailer
- Been So Long, il film musical e romantico di Netflix
MagazineFilm al cinema nel weekend, quali vedere e perché. I trailer