Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Da Montalbano a L'amica Geniale. Le fiction in arrivo nel 2020

Su Raiuno la seconda stagione del bestseller di Elena Ferrante, a primavera i capolavori di Camilleri

Luca Zingaretti e Peppino Mazzotta ne 'Il Commissario Montalbano' (Ansa)

Roma, 2 gennaio 2020 - Sarà un anno ricco di fiction d’autore quello appena iniziato: il 2020 offre titoli importanti dai romanzi che prendono vita sullo schermo il ritorno di Camilleri e bestseller che diventano campioni d’ascolti. È il caso de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome di Saverio Costanzo, che firma due puntate, con Alice Rohrwacher. Dopo che i primi due episodi della nuova stagione saranno presentati in anteprima nelle sale il 27, 28 e 29 gennaio, distribuiti in esclusiva da Nexo Digital, il 10 febbraio l’attesissima fiction debutterà su Raiuno.

Dal 10 gennaio torna invece su Sky Atlantic l’opera kolossal del premio Oscar Paolo Sorrentino, The new Pope, che vedrà insieme due pontefici, Jude Law (protagonista di The young Pope ) e John Malkovich. Guest star Sharon Stone e Marilyn Manson. Il 13 gennaio sarà la volta de La guerra è finita su Raiuno, la serie creata da Sandro Petraglia diretta da Michele Soavi. Il 13 e il 20 gennaio in onda su Sky Cinema Uno, disponibili anche on demand su Sky e Now Tv, due nuovi episodi de I delitti del BarLume di Roan Johnson, ispirati dal libri di Marco Malvaldi. Torna a casa il ’barrista’ Massimo Viviani (Filippo Timi) e ritrova gli amici di sempre: Alessandro Benvenuti, Stefano Fresi, Corrado Guzzanti, Lucia Mascino e Enrica Guidi.

Il marzo di Raiuno è nel segno di Andrea Camilleri con tre nuovi episodi del Commissario Montalbano, giunto alla XIV stagione con un cast consolidato: con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo. Su Canale 5, mentre è dato per certo il ritorno della popolare fiction Rosy Abate, con Giulia Michelini, è ancora in forse la ripresa de L’Isola di Pietro :la rete Mediaset non ha ancora fatto sapere se la quarta serie della fiction campione di ascolti (protagonista Gianni Morandi), vedrà la luce.