Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Festival di Sanremo 2022, le date. Novità: il regolamento e le serate

Torna a febbraio, dal teatro Ariston, la competizione canora più famosa

Sanremo 2021 (Ansa)

Roma, 26 ottobre 2021 - La Rai ha ufficializzato il regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo sotto la direzione artistica di Amadeus. Tra le novità gli artisti in gara che saranno 24, con ventiquattro canzoni inedite, e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e la giuria "Demoscopica 1000", oltre alla conferma del Televoto. Amadeus porterà sul palco dell'Ariston 22 artisti scelti da lui, e i 2 vincitori di Sanremo Giovani. 

Sommario

Diretta Rai

In tv la competizione canora più attesa in Italia sarà trasmessa in diretta dal 1 al 5 febbraio, su Rai1, RaiPlay e Radio2. Venerdì 4 febbraio torna a grande richiesta la serata speciale delle cover, durante la quale gli artisti eseguiranno, soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica, un brano che potrà esere scelto dal repertorio della canzone italiana, ma anche dai classici internazionali degli anni 60', 70' o 80'. 

Votazioni

Durante le prime due serate la Giuria dei giornalisti accreditati si dividerà in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, e sarà aggiunto il Televoto e e il responso della Giuria "Demoscopica 1000", composta da mille giudici selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app specifica.

Prima e seconda serata

In queste due serate verranno eseguite 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 artisti. I brani verranno votati, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, con un peso percentuale sul risultato della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Quindi verrà stilata una classifica delle 12 canzoni - artisti eseguite in ciascuna delle due serate. 

Terza serata

Giovedì 3 febbraio tutte le 24 canzoni saranno eseguite e sarà il pubblico a votare con il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000, con un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali complessive di voto delle tre serate determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni - artisti in gara.

Serata Cover

Venerdì 4 febbraio gli artisti in gara si esibiranno, soli o con un ospite concordato, con una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60', 70' e 80'. La votazione spetterà a tutte le giurie, con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000. A fine serata la media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti fino a questo momento determinerà la classifica.

La finale

La serata finale, sabato 5 febbraio, vede protagonista il pubblico che attraverso attraverso il Televoto darà il suo voto alle 24 canzoni-artista in gara, dalla media tra le percentuali di voto della serata e quelle delle serate precedenti si avrrà una nuova classifica.

Quindi le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l'esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Tutte le percentuali precedenti saranno azzerate, e ci sarà una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. 

Il vincitore

Da quest'ultima votazione sarà proclamata la canzone-artista Vincitrice di Sanremo 2022. Riconoscimenti anche per la seconda e la terza classificate.