Sabato 22 Febbraio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Festival di Castrocaro 2019, è la notte di Belen e De Martino. Chi sono i finalisti

Artisti, ospiti e giuria della 62esima edizione del festival. Diretta tv su Raidue

Belen Rodriguez e Stefano De Martino (Facebook)

Roma, 3 settembre 2019 – Belen Rodriguez e Stefano De Martino conducono il Festival di Castrocaro 2019. Stasera 3 settembre alle 21,20, in diretta da Castrocaro, su Raidue e in contemporanea su Rai Radio2, va in onda la serata finale della 62esima edizione del Festival di Castrocaro. A condurre lo show sarà la coppia composta dall’argentina Belen Rodriguez e dal ballerino Stefano De Martino, tornati insieme dopo una crisi di più di tre anni e pronti a sposarsi di nuovo. I due innamorati già in passato sono apparsi insieme nello stesso programma televisivo (vedi ‘Selfie – Le cose cambiano’) ma stasera, per la prima volta presenteranno uno show in coppia.

“Porteremo sul palco l’equilibrio comico che abbiamo nella vita e ci presenteremo come siamo nella realtà, senza recitare, veri davanti al nostro pubblico e con l’obiettivo di portare energia positiva” dichiarano i due presentatori che oltre al magic moment sentimentale sono lanciatissimi anche in ambito professionale visto che De Martino prenderà il posto di Amadeus in ‘Stasera tutto è possibile’ (dal 23 settembre su Raidue) mentre la showgirl è stata confermata per ‘Tú sí que vales’. “Entrambi siamo partiti da zero e poter essere sul palco del Festival di Castrocaro a far da guida a dei giovani ci entusiasma” dicono in coro. E aggiungono: “Sarà come dar voce, in qualche modo, a un’Italia vera e ricca di sfumature, fatta di talenti coraggiosi, capaci e puri che hanno voglia di farcela, anche solo per un momento. Noi saremo prima dei sostenitori e poi dei padroni di casa”.

Sul palco di piazza d’Armi di Terra del Sole, frazione di Castrocaro, si esibiranno i 10 i ragazzi che hanno superato le selezioni e che cercheranno di entrare nella storia del primo vero talent della musica italiana, che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. I dieci finalisti canteranno rigorosamente dal vivo e saranno accompagnati da una super band. Con un meccanismo di voto inedito, il percorso degli giovani in gara sarà determinato da una giuria di qualità presieduta da Simona Ventura e composta da Andrea Delogu, Elodie, Bruno Santori e Maurizio Vandelli. A Castrocaro arriverà anche Gigi D’Alessio in qualità di super ospite. Nel corso della serata saranno assegnati anche il Premio Siae per la ‘Miglior Performance’ e il Premio Longlife per la ‘Miglior Voce’.

FINALISTI - I dieci finalisti sono del Festival di Castrocaro 2019 sono: - Alfredo Bruno, 26 anni della provincia di Cosenza, - Anita Guarino, in arte Anita, 20 anni originaria di Pomezia (già vista a X Factor 2018), - Debora Manenti, 21 anni di Cazzago San Martino nel Bresciano (ex concorrente di Amici), - Gaia Gemmellaro, 18 anni della provincia di Catania, - Giovanni Arichetta, chitarrista 25enne di Torino, - Michele Sechi, in arte Mike Baker, 21 anni della provincia di Pisa (concorrente di The Voice of Italy 2019), - Nicole Frendo, 17 anni di Malta (passata da X Facor Malta), - Riad Souala, 23 anni di Vicenza; - Roberto Tornabene, in arte Berna, 17 anni della provincia di Catania (già concorrente di The Voice of Italy 2018 e finalista di ‘Ti lascio una canzone’ 2015), - Rosario Canale, in arte Kram, 27 anni di Reggio Calabria (ex concorrente di Amici 2017 e autore per Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Valerio Scanu e altri).