Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Festa dei nonni 2019, le frasi di auguri più belle e famose

Cos'è, storia, curiosità e qualche frase famosa per fare gli auguri alla nonna e al nonno

Tanti auguri ai nonni!

Roma, 2 agosto 2019 - Oggi si celebra la festa dei nonni 2019 e molte parole si spendono per questi instancabili babysitter, dispensatori di saggezza (e talvolta di qualche soldo per aiutare l'economia domestica). Il rapporto con i nonni è specialissimo: proteggono come i genitori, ma sono anche i complici dei giochi dei bambini e - liberi dalla responsabilità dell'educazione - indulgono in piccoli vizi che regalano ai nipoti il senso di un affetto grandissimo ma anche leggero e spensierato. In occasione della giornata dedicata ai nonni il premier Giuseppe Conte li celebra con un tweet: "Oggi è la #Festadeinonni. Un pensiero a loro, angeli custodi che sanno essere radici, memoria e insegnamento anche per i nostri figli, i loro nipoti. Sono le colonne portanti della vita familiare e sociale della nostra comunità, del nostro Paese".

Festa dei nonni, storia 

In Italia la festa dei nonni è stata ufficialmente istituita in Italia come ricorrenza civile grazie alla legge del 31 luglio del 2005. Molto più 'antica' la giornata dedicata ai nonni negli Stati Uniti: è stata creata nel 1978 su proposta di una donna di nome Marian McQuade, casalinga con quindici figli, quarantatré nipoti e quindi pronipoti. Negli anni successivi molte altre nazioni l'hanno introdotta, ma non necessariamente nello stesso giorno adottato negli USA (la prima domenica di settembre): in linea di massima, la celebrazione in giro per il mondo è fissata nel bimestre settembre-ottobre.

Le frasi più belle per fare gli auguri ai nonni

"Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra".

Ogden Nash, poeta

"Ogni uomo ha partecipato, da bambino, ai ricordi dei suoi nonni e partecipa, da vecchio, alle speranze dei suoi nipoti: abbraccia così cinque generazioni e da cento a centoventi anni." Hugo von Hofmannsthal, scrittore e poeta.

"Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che fanno i propri figli perché è troppo incantata da quelle meravigliose che fanno i nipoti".

Lois Wyse, scrittrice "La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l'arco." John Steinbeck, scrittore. "Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant'anni. Chiunque continua a imparare resta giovane. La cosa più importante nella vita è mantenere la mente giovane." Henry Ford, imprenditore del settore automobilistico. "Gli zii e i cugini sono una buona cosa. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti." Fanny Fern, scrittrice. "I nonni sono un tesoro." Papa Francesco "I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni." Sam Levenson, scrittore, presentatore televisivo e insegnante.

"Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli". Alex Haley, giornalista e scrittore.

"Una casa ha bisogno di una nonna all’interno". Louisa May Alcott, scrittrice.

I nonni aiutano i bilanci di una famiglia su tre

I nonni e le loro pensioni tengono in piedi i bilanci di oltre 2,7 milioni di famiglie italiane che non possono contare su altre fonti di reddito. E' quanto emerge da un'elaborazione di Uecoop, l'Unione europea delle cooperative, su dati Istat  In una società dove è molto diffusa la precarietà economica, dice la ricerca, i nonni "collaborano con figli, parenti e amici nella gestione della prole, nella spesa e nella pulizia della casa oltre a dare spesso un contributo economico più o meno importante al bilancio familiare". "Si sta rovesciando l'equilibrio generazionale - sottolinea la nota di Uecoop - dove gli anziani continuano non solo ad avere un ruolo attivo nelle famiglie dei figli ma ne divengono una componente strategica dell'organizzazione domestica accompagnando i nipoti a scuola o in palestra o seguendoli a casa nei compiti o nella preparazione dei pasti".