Giovedì 21 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono 'I novelli sposi' a Pechino Express 2023

Tra i concorrenti del programma di Sky figurano Federica Pellegrini e Matteo Giunta

Matteo Giunta e Federica Pellegrini (Sky)

Matteo Giunta e Federica Pellegrini (Sky)

Tra i concorrenti di Pechino Express 2023 anche Federica Pellegrini con il marito Matteo Giunta. L’adventure game, in onda dal 9 marzo su Sky Uno (tutti i giovedì alle 21,15) e in streaming su Now, è condotto da Costantino della Gherardesca affiancato da Enzo Miccio. Il programma, articolato in dieci puntate, si sviluppa lungo "la via delle Indie”: la partenza è nella metropoli Mumbai per andare alla scoperta dell’India, poi verso il Borneo malese e, infine, in direzione Cambogia. In gara ci sono nove coppie di vip: Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono 'I novelli sposi” visto che i due sono convolati a nozze il 27 agosto 2022

Pechino Express 2023, "Gli ipocondriaci" Dario Vergassola e la figlia Caterina

Federica Pellegrini, 34 anni originaria di Merano, è la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi. Ha preso parte a cinque edizioni olimpiche. Nel 2004, all’Olimpiade di Atene, ha vinto l’argento diventando la più giovane medaglia della storia dello sport italiano: l’atleta, infatti, aveva soltanto 16 anni. Quattro anni dopo, con l’oro olimpico di Pechino 2008, diventa la più giovane medaglia individuale nella storia del nuoto. Ai Campionati del Mondo di Roma 2009 ha realizzato con il tempo di 1’52”98 il record dei 200 stile libero, primato mondiale tutt’ora imbattuto. “La Divina”, questo il suo soprannome, si è ritirata ufficialmente dalle gare il 30 novembre 2021 ai Campionati italiani invernali, manifestazione in cui ha vinto anche la sua ultima medaglia d'oro nei suoi amati 200 metri stile libero. L’ex nuotatrice recentemente ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate da parte dell’università San Raffaele. In occasione del conferimento della laurea, la campionessa ha presentato una tesi oltre il tabù: “Ciclo mestruale e prestazione sportiva”. A Pechino Express si mette in gioco col marito ma in tv, l’ex nuotatrice è ormai di casa: per anni è stata giudice di Italia’s Got Talent e ha condotto anche una puntata de Le Iene.

Matteo Giunta ha 40 anni ed è originario di Pesaro. E’ un ex nuotatore ed è laureato in Scienze Motorie all’Università di Torino nel 2005. Nel 2008 ha iniziato il suo percorso da preparatore e allenatore seguendo diversi atleti di alto livello. Nel 2012 diventa preparatore atletico della Pellegrini e nel 2014 suo allenatore, seguendola fino a fine carriera. Insieme hanno vinto tre titoli mondiali e altrettanti titoli europei. Da allenatore, Giunta ha partecipato a tre Olimpiadi.