Venerdì 18 Ottobre 2024

Fedeltà, la nuova miniserie italiana di Netflix

L'adattamento del romanzo di Massimo Missiroli è interpretato da Michele Riondino e Lucrezia Guidone, ed esce in streaming il 14 febbraio

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Non è un caso se la miniserie TV italiana 'Fedeltà' esce su Netflix il giorno di San Valentino, 14 febbraio: perché parla di quel delicatissimo doppio rapporto con noi stessi e con la metà che ci siamo scelti. Parla insomma d'amore dopo il tempo del cioccolatini, delle rose e delle sviolinate. Lo fa prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Marco Missiroli e grazie ai due protagonisti Michele Riondino (visto in 'Il giovane Montalbano') e Lucrezia Guidone ('Summertime').

Fedeltà, tutto sulla miniserie tv

La trama racconta di Carlo e Margherita, giovane coppia sposata da cinque anni: lui ha scritto un valido romanzo d'esordio e lavora come insegnante di scrittura, lei sognava di fare l'arredatrice ma le circostanze della vita l'hanno spinta verso il mondo delle agenzie immobiliari. La solidità della loro relazione viene lentamente messa alla prova da alcuni non detti, da un sospetto e da tentazioni esterne alla coppia. Il finale della storia ruota attorno a una domanda alla quale non è facile rispondere: siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole più profonda? Il romanzo 'Fedeltà', sesto libro del riminese Marco Missiroli, ha conquistato la ribalta vincendo il Premio Strega Giovani nel 2019 e questo ha indubbiamente aiutato il passaggio su piccolo schermo. A occuparsi dell'adattamento è stato lo sceneggiatore Alessandro Fabbri ('Il ragazzo invisibile'), affiancato da Elisa Amoruso ('Maledetta primavera') e Laura Colella ('Il processo'). La regia è stata invece firmata da Andrea Molaioli ('La ragazza del lago', 'Suburra - La serie') e Stefano Cipani (alla prima serie TV dopo l'esordio lungo 'Mio fratello rincorre i dinosauri'). Nel cast, oltre ai già citati Michele Riondino e Lucrezia Guidone, spiccano Carolina Sala e Leonardo Pazzagli. Infine, la colonna sonora include un brano di Arisa, intitolato 'Verosimile'.

Il trailer

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

Capita spesso, di fronte alle trasposizioni di un libro, che il responso della critica sia che la versione su carta stampata è superiore a quella su schermo: in media, i recensori italiani hanno confermato questo giudizio anche nel caso di 'Fedeltà', lamentando che la miniserie TV non ha la medesima forza e il medesimo impatto del romanzo. Nulla che conduca a stroncature senza appello, ma quanto basta per non gridare al miracolo. Chi volesse guardare 'Fedeltà' tenga presente che è composta da 6 episodi, che Netflix giudica inadatti a spettatori con meno di 14 anni. Coloro che rispettano il prerequisito dell'età devono solamente attendere il 14 febbraio, giorno dell'inserimento di tutte le puntate all'interno del catalogo di contenuti in streaming.