Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Favolacce, esce in streaming il film italiano premiato a Berlino

La seconda opera dei fratelli D'Innocenzo conferma il loro straordinario talento. Trama, cast, trailer e recensioni (entusiaste)

Foto: Pepito Produzioni/Rai Cinema/Vision Distribution

Nel 2018 'La terra dell'abbastanza' rappresentò un esordio folgorante per i fratelli Fabio e Roberto D'Innocenzo, registi e sceneggiatori subito indicati come perle rare del nuovo cinema italiano. Il loro secondo lavoro si intitola 'Favolacce' e conferma un talento fuori dall'ordinario, tanto da meritare il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino 2020. Il film avrebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche, ma la pandemia da Coronavirus ha costretto produttori e distributori a trovare strade alternative e così lo potremo guardare in streaming on demand a partire da lunedì 11 maggio, su Sky Primafila, TimVision, Chili, Google Play, Infinity, GC Digital e Rakuten TV.

Favolacce, tutto sul film

La trama è ambientata in un quartiere periferico di Roma, un luogo fatto di villette a schiera, giardini e piscine: qui vivono famiglie che mantengono una facciata felice costantemente squarciata da piccinerie, violenza verbale, passività e rabbia repressa. A fare da spettatori i bambini, travolti dal disfacimento del mondo degli adulti e dalla loro incapacità di essere un punto di riferimento. 'Favolacce' è una favola nera che i fratelli D'Innocenzo, gemelli romani classe 1988, hanno scritto quando avevano solo diciannove anni, lasciandosi influenzare dalle letture di Raymond Carver, John Updike, John Cheever, David Foster Wallace e Paul Auster. Come hanno raccontato durante il Festival di Berlino 2020: "Lo abbiamo scritto prima di 'La Terra dell'abbastanza'. Eravamo consapevoli che non potevamo proporre un film come 'Favolacce' come opera prima. Era necessario esordire con un'opera più codificata che avesse dei riferimenti a un genere preciso come il crime, anche se declinato secondo il nostro stile. 'La Terra dell'abbastanza' ci è servito come lasciapassare, per dimostrare che sapevamo utilizzare il mezzo". Nel cast troviamo Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D'Ambra, Lino Musella e Max Tortora a fare da voce narrante.

Il trailer

Favolacce: le recensioni e come vederlo

La critica ha scritto recensioni decisamente entusiaste, lodando la capacità dei fratelli D'Innocenzo di realizzare un cinema originale, di grande padronanza tecnica, eccellente nella direzione degli attori e in grado di conferire sostanza alle considerevoli ambizioni narrative. 'Favolacce' rappresenta un balzo in avanti, rispetto al già ottimo 'La terra dell'abbastanza', ma anche un film più sfuggente, meno classificabile e per questa ragione - lo diciamo ai potenziali spettatori - più difficile da maneggiare, pur essendo tutt'altro che intellettualoide. Per guardarlo bisogna attendere l'11 maggio, giorno dell'inserimento fra le proposte in streaming on demand delle piattaforme Sky Primafila, TimVision, Chili, Google Play, Infinity, GC Digital e Rakuten TV. Il costo del noleggio è di 7,90 euro. Leggi anche: - Ball And Chain, Emily Blunt e Dwayne Johnson coppia coi super poteri - Tom Cruise ed Elon Musk vogliono girare un film nello spazio - The Eddy, la serie TV di Netflix che promette benissimo