Venerdì 21 Febbraio 2025
DANIELE DE SALVO
Magazine

Morto Fausto Cogliati, produttore e musicista. Il ricordo di Eros Ramazzotti: “Fratello ti voglio bene”

Originario di Cernusco Lombardone (Lecco), aveva 66 anni. Il dolore e l’omaggio dei big della musica con i quali aveva lavorato: da Fedez ai Club Dogo, passando per Fabio Rovazzi. Il post di Ultimo: “Fai buon viaggio Faustone”

Fausto Cogliati morto a 66 anni. I messaggi di Eros Ramazzotti e Fabio Rovazzi su Instagram

Fausto Cogliati morto a 66 anni. I messaggi di Eros Ramazzotti e Fabio Rovazzi su Instagram

Cernusco Lombardone (Lecco), 15 gennaio 2025 – Musica italiana in lutto. E' morto il produttore Fausto Cogliati. Aveva 66 anni ed era originario di Cernusco Lombardone, dove abitava. Ha lavorato e collaborato con tanti big della musica italiana: Eros Ramazzotti, Ultimo, Fedez, gli Articolo 31, Francesca Michielin, J-Ax (di cui iniziò ad occuparsi nel 1994), Raphael Gualazzi, Rocco Hunt, gli Club Dogo, Lorenzo Fragola, Marcella Bella, Diego Naska e Federico Rossi e tanti altri, contribuendo al loro successo. Ha lavorato come produttore musicale anche per X-Factor.

Il primo ad annunciare la scomparsa è stato Eros Ramazzotti con un post su Instagram: "Fratello, ti voglio bene, già mi manchi cax. Ciao Fausto". Tanti i messaggi di cordoglio sulla sua pagina Instagram dove l'ultimo post, dello scorso novembre, è una foto con un frammento del brano Pagliaccio di Naska 'Ridi, balla, scemo. Muori dentro ma non devi piangere così nessuno lo saprà mai'. "Grazie a te ho imparato tante, troppe cose. Da Sig. Brainwash al nostro primo San Siro abbiamo condiviso momenti che difficilmente possono diradarsi. Grazie di tutto" ha scritto Fedez, che con lui ha condiviso l'avventura a X Factor e che ha postato una foto di Cogliati. Commosso il ricordo di Ultimo: "Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio ''sai che ho i brividi?'' quando lo dicevi sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio”. A seguire anche tutti gli altri, tra cui Francesco Facchinetti, Madh, Clementino, Fabio Rovazzi, alcuni degli artisti che hanno voluto lasciare un messaggio.

Cogliati ha esordito nel panorama musicale come chitarrista nei Lijao con con Livio Steve Visentin e Charly Cartisano, una band prodotta da Alberto Salerno. Nel 1988 lui e gli altri del gruppo aveva partecipato al Festival di Sanremo, aggiudicandosi il terzo posto nella sezione delle nuove proposte con il brano Per noi giovani. Poi ha proseguito il suo percorso come autore, produttore e vocal coach.

Approfondisci:

Fedez saluta così Fausto Cogliati: “Grazie di tutto, Faustelly. Ricordo il nostro primo San Siro...”

Fedez saluta così Fausto Cogliati: “Grazie di tutto, Faustelly. Ricordo il nostro primo San Siro...”

"Per me - aveva spiegato alcuni anni fa in una intervista - i rapporti umani sono alla base per poter fare un buon lavoro. Se stiamo bene insieme, se siamo sinceri nel confronto sul piano artistico e se sento la fiducia, allora sicuramente nasce qualcosa di buono".