Giovedì 21 febbraio esce nelle sale cinematografiche italiane 'Modalità aereo', commedia con protagonisti Lillo, Paolo Ruffini, Dino Abbrescia e Violante Placido. Alla regia c'è Fausto Brizzi e questo è tutto ciò che possiamo raccontare sul film senza fare spoiler, a parte quelli presenti nel trailer.
MODALITÀ AEREO, IL FILM
L'idea del film è partita da Paolo Ruffini, che ha poi scritto la sceneggiatura insieme a Brizzi e a Herbert Simone Paragnani ('I Cesaroni', 'Beata ignoranza'). Sin da subito i tre hanno lavorato per confezionare una commedia romantica, leggera e con una morale positiva.
MODALITÀ AEREO: L'ESEMPIO DI 'UNA POLTRONA PER DUE'
Fausto Brizzi ha dichiarato che il modello seguito per 'Modalità aereo' è stata la commedia di John Landis 'Una poltrona per due'. Un "esempio inarrivabile", ha ammesso il regista e sceneggiatore, ma che in fondo mette in campo "gli stessi ingredienti: la ricchezza e la povertà, il rovesciamento di ruolo, la vita come posta in palio e un pizzico di buoni sentimenti".
MODALITÀ AEREO, LA TRAMA
La storia è ambientata ai giorni nostri e parte quando un imprenditore bello, ricco e famoso dimentica il suo telefono cellulare nel bagno dell'aeroporto di Fiumicino, un attimo prima di imbarcarsi in un lungo volo per Sydney. Il telefonino in questione viene recuperato da due addetti alla pulizia, che decidono di approfittarne per darsi alla pazza gioia, sfruttando le carte di credito virtuali e i contatti nel mondo dei vip.
MODALITÀ AEREO, IL CAST
L'imprenditore è interpretato da Paolo Ruffini, che abbiamo visto per esempio nel recente 'L'agenzia dei bugiardi'. I due addetti alle pulizie sono Pasquale 'Lillo' Petrolo ('La grande bellezza', 'Un Natale stupefacente') e Dino Abbrescia ('Manuale d'amore', 'Compromessi sposi').
Nel cast troviamo inoltre la hostess di volo Violante Placido ('7 minuti', 'The American') e Caterina Guzzanti ('Boris', 'Ti presento Sofia') che indossa i panni della moglie di Lillo.
IL TRAILER
COM'È 'MODALITÀ AEREO': IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
In media la critica italiana ha apprezzato 'Modalità aerea', riconoscendo che il film ha ritmo e sa essere divertente, pur con qualche rallentamento qua e là.
Non poteva mancare il riferimento alla vicenda giudiziaria che ha investito Fausto Brizzi: accusato di molestie e violenza sessuale, successivamente assolto perché "il fatto non sussiste", ma nel frattempo travolto da polemiche mediatiche in parte riecheggiate dalla macchina del fango alla quale i due addetti alle pulizie sottopongono l'imprenditore vip.
In questo caso l'argomento si fa molto delicato, anche dal punto di vista etico, ma in termini esclusivamente cinematografici i giornalisti specializzati riconoscono che questo rapporto tra vita vera e finzione è stato gestito in maniera efficace.
Leggi anche:
- Frozen 2, il trailer e tutto quello che sappiamo sul sequel
- The Umbrella Academy, ecco la serie TV di Netflix
- After, ecco il trailer del film tratto dal romanzo bestseller
MagazineModalità aereo, ecco il nuovo film di Fausto Brizzi