Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Fast Color, la serie TV: le donne ci salvano dal cambiamento climatico

Amazon Studios al lavoro sull'adattamento dell'omonimo film per il grande schermo: gli addetti ai lavori non nascondono l'entusiasmo

Una scena del film 'Fast Color' (2018) - Foto: Codeblack Films/LD Entertainment

Una scena del film 'Fast Color' (2018) - Foto: Codeblack Films/LD Entertainment

Amazon Studios sta sviluppando la serie TV 'Fast Color', adattamento dell'omonimo film statunitense e storia di tre generazioni di donne alle prese con le conseguenze catastrofiche dei cambiamenti climatici e, forse, capaci di salvare il pianeta. Si tratta di un progetto a forte componente femminile e che sta destando molto interesse.

Fast Color: tre donne e i cambiamenti climatici

Il film originale è del 2018, è stato presentato a una manciata di festival negli Stati Uniti, ma la distribuzione non è mai avvenuta fuori dai confini nazionali. Dunque la serie TV di Amazon rappresenta l'occasione per vederne lo spunto narrativo nel resto del mondo. La trama è ambientata in un futuro prossimo nel quale i cambiamenti climatici hanno prodotto una siccità globale: non piove ormai da otto anni quando tre generazioni di donne si riuniscono. Si tratta di Bo (interpretata da Lorraine Toussaint), sua figlia Ruth (Gugu Mbatha-Raw) e sua nipote Lila (Saniyya Sidney). Tutte e tre hanno poteri fuori dal comune e questo le ha costrette a mantenere un basso profilo, in modo da evitare di essere imprigionate dal governo per essere sottoposte a esperimenti scientifici. In particolare, Ruth è quella che più si tiene nascosta, perché ha la capacità - non sempre controllata - di causare terremoti. Proprio il suo ritorno a casa, da mamma e figlia, innesca la narrazione. Tutto ruota attorno alla scoperta che una delle tre potrebbe effettivamente salvare il pianeta.

La serie TV di Amazon

Amazon Studios ha affidato la realizzazione della serie TV a Julia Hart e Jordan Horowitz. Lei è stata la regista e sceneggiatrice di 'Fast Color', mentre lui è stato il co-sceneggiatore del film, oltre ad avere prodotto successi come 'La La Land'. Insomma, l'adattamento avviene in piena continuità con la fonte originale e questo potrebbe rappresentare un'ottima premessa in vista dei futuri episodi. Ad affiancare Hart e Horowitz c'è la casa di produzione JuVee Production, che appartiene all'attrice premio Oscar Viola Davis e all'attore Julius Tennon: entrambi non sono novellini, in questo campo, e possono vantare l'esperienza maturata per esempio con le serie TV 'The Last Defense', 'American Koko' e 'Emerging Artist'. A giudicare dai nomi coinvolti, il progetto parte con il piede giusto. L'argomento attualissimo garantisce un ulteriore ragione di interesse. Ora non resta che attendere nuove notizie, incrociando le dita perché le ottime premesse si tramutino in una altrettanto ottima serie TV.

Per completezza, ecco il trailer del film del 2018

Leggi anche: - Jack Ryan: complotto sudamericano nella stagione 2, su Amazon - Red Sea Diving: rifugiati e spie nel film di Netflix - Modern Love, la serie TV di Amazon sull'amore