Il fantasma dell'opera: il musical in streaming gratis dal 17 aprile
Potremo vedere lo spettacolo teatrale di Andrew Lloyd Webber per due giorni, gratuitamente su YouTube
Una scena del film del 2004 - Foto: Warner Bros.
La pandemia da Coronavirus ha portato alla chiusura delle sale teatrali e a momenti particolarmente difficili per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo. In attesa di poter tornare in scena, e per alleviare la noia di coloro che sono costretti in casa, il palcoscenico assume una forma che non gli è congeniale ma che dà comunque soddisfazioni, cioè la visione in streaming, e ci regala alcune perle assolute: per esempio 'Il fantasma dell'Opera', uno dei musical più celebri di Andrew Lloyd Webber, nell'allestimento che andò in scena nel 2011 alla Royal Albert Hall di Londra. Potremo ammirarlo via YouTube a partire da venerdì 17 aprile, ma solo per due giorni.
Il fantasma dell'opera
Ispirato all'omonimo romanzo del francese Gaston Leroux, il musical 'Il fantasma dell'opera' debuttò nel 1986 nel West End di Londra e nel 1988 a Broadway, imponendosi come uno dei titoli più fortunati di Andrew Lloyd Webber e diventando lo show più longevo nella storia di Broadway e il terzo più longevo in quella del West End. Per capire di che numeri stiamo parlando: a Broadway è ancora in scena e si contano più di 13.300 repliche; altrettanto dicasi per Londra, dove le repliche sono più di 13.600.
La trama racconta di una bella soprano che diventa l'oggetto dell'ossessione di un misterioso e sfigurato genio musicale, che si nasconde nel labirinto situato nei sotterranei del teatro Opéra Garnier di Parigi. Il musical è anche arrivato al cinema nel 2004, con Gerard Butler ed Emmy Rossum protagonisti (la foto in apertura di questo pezzo viene da lì).
Come vederlo in streaming
In seguito al lockdown deciso per contenere la pandemia da Coronavirus, lo stesso Andrew Lloyd Webber ha aperto il canale YouTube 'The Shows Must Go On', pensato proprio per pubblicare in streaming gratuito alcune delle sue opere più celebri. Una serie di questioni legate ai diritti legali sugli allestimenti fa sì che lo streaming non sia disponibile per sempre, ma che resti online solamente 48 ore.
Dopo 'Jesus Christ Superstar', ormai non più recuperabile, a partire dalle 20 di venerdì 17 aprile potremo goderci 'Il fantasma dell'opera', nell'allestimento del 2011 prodotto da Cameron Mackintosh (una star del musical britannico) e interpretato da talenti indiscutibili come Ramin Karimloo, Sierra Boggess e Hadley Fraser.