Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Facebook 'down', problemi col news feed: post di persone sconosciute nella home

#FacebookDown e #FacebookHacked diventano hashtag popolari su Twitter. Meta hackerato? I messaggi degli utenti: "Che cosa sta succedendo?

Facebook

Facebook

Roma, 24 agosto 2022 - Problemi per Facebook questa mattina. I news feed di tantissimi utenti sono stati invasi da post di persone che non conoscono. Classici messaggi di auguri di compleanno, ad esempio, sono comparsi sulle bacheche di centinaia di migliaia di utenti. Il problema è che questi post non appartengono a persone che sono amici su Facebook. Non solo: sono apparsi anche messaggi di gruppi a cui le persone non sono iscritte o non seguono. Feed rimpito anche da messaggi inviati, per esempio, a personaggi famosi. Ancora ignota la causa che ha portato a questi disservizi sui newsfeed di Facebook. Molto probabile che si sia trattato di un problema temporaneo, di un intoppo tecnico non legato ad hacker.

"Feed di Facebook impazzito", "Ma perché sto vedendo messaggi di persone che non conosco? Che cosa sta succedendo", "Ma veramente mi escono in homepage i post di auguri che persone che ho tra gli amici scrivono su bacheche di persone che non ho tra gli amici?": questi alcuni messaggi postati da utenti di Facebook, sorpresi dalla scoperta di questa mattina su Facebook. 

Intanto le ricerche più cliccate su motori di ricerca sono 'Facebook hackerato', 'Facebook down', 'Facebook problemi'. E su Twitter il tema dei problemi di Facebook comincia ad assumere popolarità. L'hashtag è #FacebookDown, dove si raccolgono un po' tutti i commenti degli utenti. Cresce anche un altro hashtag: #FacebookHacked.

Il down è stato rilevato da Downdetector, servizio che monitora le piattaforme Internet, che conferma che oltre l'80% delle segnalazioni riguarda problemi al feed. In Italia il grafico del down evidenzia che le segnalazioni sono iniziate alle 7 circa di questa mattina. "Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi con il loro feed di Facebook. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi", ha riferito un portavoce di Meta a TechCrunch.

A ottobre 2021 Facebook, WhatsApp e Instagram sono andati offline per circa sei ore. Facebook, che raggiunge oltre 3 miliardi di persone ogni mese attraverso le sue app, quest'anno ha provato a rivedere il feed delle notizie rinominandolo semplicemente in feed e introducendo una nuova scheda per visualizzare i post di amici e familiari in ordine cronologico inverso. La popolarità del social network è diminuita negli ultimi anni. Un recente studio del Pew Research Center ha suggerito che solo il 32% degli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni utilizza Facebook e solo il 2% degli adolescenti lo utilizza regolarmente.