“Mi plâs” per esprimere il proprio gradimento per un post degli “amis” e “comente” per commentare i contenuti sul social network. Facebook apre le porte al dialetto friulano e lo integra all’interno della piattaforma rendendolo disponibile tra le lingue che si possono impostare sull’app. il progetto è nato grazie a una collaborazione tra Meta, la Regione Fvg, l’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef) e Insiel spa per favorire la diffusione del friulano nell'esperienza d'uso delle principali piattaforme tecnologiche.
I nuovi comandi del Facebook friulano
Gli utenti che imposteranno il friulano come lingua ufficiale per Facebook troveranno qualche divertente novità sulla piattaforma. Il tasto “mi piace” è stato sostituito da un più emozionante “mi plâs” mentre gli amici sono diventati “amis”, i gruppi “grups”, il menù delle ricerche si chiama “ricercje” e al posto del celebre “a cosa stai pensando” ci sarà un “ce sêstu daûr a pensâ?”. Piccoli cambiamenti che però renderanno l’esperienza sulla piattaforma più divertente.
Il precedente con il sardo
Il friulano non è il primo dialetto a finire su Facebook. Nel 2016 era toccato al sardo con il “mi piace” che fu trasformato in “M’agradat”. Sarà divertente capire se anche altri dialetti troveranno posto all’interno della piattaforma di Meta, diventando un modo per avvicinare gli utenti al social sfruttando la lingua come strumento di aggregazione anche per chi, magari, vive lontano da casa e vuole sentirsi un po’ più vicino ai luoghi del cuore, anche se soltanto sui social network.