Roma, 18 marzo 2020 – L’Eurovision Song Contest 2020 cancellato dal Coronavirus. Il classico festival musicale internazionale, che quest’anno avrebbe raggiunto la 65esima edizione, non ci sarà: è tutto rimandato al 2021.
L’Eurofestival si sarebbe dovuto svolgere dal 12 al 16 maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dato che l’edizione dello scorso anno era stata vinta dal cantante olandese Duncan Laurence con la canzone ‘Arcade’. Per l’Italia quest’anno avrebbe dovuto partecipare Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020 con la canzone ‘Fai rumore’. Ma a causa dell’emergenza sanitaria, la grande festa della musica viene annullata: è la prima volta nella storia del festival. Dalla prima edizione del 1956, infatti, il concorso è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il mondo, rendendolo uno dei programmi tv più longevi di sempre e anche l'evento non sportivo più seguito al mondo.
Con una comunicazione diffusa sui social gli organizzatori (l’Ebu, European Blues Union) annunciano lo stop: "È con profondo rammarico che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam”. E poi: “Nelle ultime settimane abbiamo esplorato molte opzioni alternative per permettere all’Eurovision di proseguire. Tuttavia, nell’incertezza creata dalla diffusione del Covind-19 in tutta Europa - con le restrizione adottate dai governi delle emittenti partecipati e dalle autorità olandesi – l’Unione Europea di Trasmissione ha preso la difficile decisione che è impossibile continuare l’evento come previsto".