Enola Holmes, esce il film Netflix con Millie Bobby Brown
La star di 'Stranger Things' interpreta la sorella di Sherlock Holmes: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trailer e recensioni (positive)
Foto: Warner Bros. Pictures/Legendary Pictures/PCMA Productions/Netflix
Mercoledì 23 settembre Netflix pubblica in streaming il film 'Enola Holmes', adattamento della saga letteraria young adult scritta da Nancy Springer e incentrata sulle avventure della sorella minore di Sherlok e Mycroft Holmes. Nel cast spicca la presenza di Millie Bobby Brown, star della serie TV 'Stranger Things', e quella di Henry Cavill (il Superman dell'universo cinematografico DC, ma anche il protagonista della serie TV 'The Witcher'). Accanto a loro Sam Claflin ('Io prima di te', 'Biancaneve e il cacciatore') e Helena Bonham Carter ('Fight Club', 'Il discorso del re', 'Sweeney Todd'). Com'era facile immaginare, la critica ha parlato bene delle interpretazioni e nel complesso ha recensito positivamente il film.
Enola Holmes, tutto sul film
La trama racconta della figlia più piccola di Eudoria Holmes, madre di Sherlock e Mycroft. La ragazza ha una ventina di anni meno del suo famoso fratello investigatore ed è altrettanto intelligente e curiosa. È anche restia ad accettare supinamente ciò che la società dell'Ottocento si aspetterebbe da lei, cioè che diventasse una moglie mite, servizievole, sostanzialmente ignorante e per nulla ambiziosa o autonoma. Quando la madre scompare misteriosamente, Enola coglie la palla al balzo per mettersi sulle sue tracce, andando contro i desideri di Mycroft, rivelandosi più intelligente del geniale Holmes e forgiando con le proprie mani il suo destino.
'Enola Holmes' prende le mosse dai romanzi scritti dalla statunitense Nancy Springer a partire dal 2006 e ispirati alle creazioni letterarie di Arthur Conan Doyle: ad oggi si contano sei libri, accolti con successo dal pubblico delle giovani lettrici, ed è chiaro che i produttori puntano a realizzare un'intera saga di film. Per propiziare i futuri sequel, sono stati chiamati un regista e uno sceneggiatore di tutto rispetto. La sceneggiatura è stata infatti firmata da Jack Thorne, autore fra le altre cose delle miniserie 'This Is England' e delle serie TV 'His Dark Materials' e 'The Eddy'. La regia porta invece la firma di Harry Bradbeer, che ha diretto tutti gli episodi di 'Fleabag' ad accezione del pilota e ha in curriculum un paio di episodi della prima stagione di 'Killng Eve'.
Il trailer doppiato in italiano
Enola Holmes: le recensioni e come guardare la serie TV
In media la critica ha scritto recensioni positive, lodando le interpretazioni del cast e applaudendo la vivacità e freschezza del film, e il suo messaggio femminista. Chi è rimasto più dubbioso l'ha fatto soprattutto perché la trama paga un po' l'essere il primo capitolo di un potenziale franchise: questo ha condotto ad alcuni momenti che paiono pensati soprattutto per svilupparsi in futuro, ma che hanno prodotto una narrazione un po' di grana grossa. Nel complesso, comunque, 'Enola Holmes' è piaciuto ed è stato salutato come uno dei migliori titoli recenti di Netflix.
Per guardarlo bisogna essere iscritti alla piattaforma di contenuti in streaming, attendere il 23 settembre e ritagliarsi un paio d'ore di tempo (tanto dura il film). Avvertenza finale: la visione non è adattissima ai più piccoli.
Leggi anche:
- Doctor Who, David Tennant è il Dottore preferito dai fan
- WandaVision, il trailer della serie TV di Disney+
- 'Jurassic World: nuove avventure', la serie animata di Netflix