Los Angeles, 13 settembre 2022 - 'Ted Lasso' miglior serie tv comica e 'Succession' migliore serie tv drammatica. Sono questi i verdetti più importanti degli Emmy 2022, gli Oscar del piccolo schermo assegnati ieri notte al Microsoft Theater di Los Angeles. Per entrambe si tratta di una conferma: la prima, prodotta da Apple tv, si era già portata a casa il riconoscimento l'anno scorso, la seconda (Hbo) se l'era aggiudicato nel 2020.
Quest'ultima, che racconta la distopica famiglia del tycoon Logan Roy (liberamente ispirato a Rupert Murdoch), ha battuto l'agguerrita concorrenza di 'Squid Game' di Netflix (ben 14 le nomination). Alla serie coreana va comunque il merito di aver vinto il premio per il miglior attore drammatico, Lee Jung-jae, (primo a recitare in una lingua che non fosse l'inglese in quella categoria), mentre Hwang Dong-hyuk ha vinto l'Emmy per la regia dell'episodio 'Red Light, Green Light'. Il premio per il miglior interprete di una serie comica è andato a Jason Sudeikis, l'allenatore di football americano Ted Lasso.
'White Lotus', la satira sociale di Mike White ambientata alle Hawaii, è stata invece premiata come miglior miniserie, per la sceneggiatura e la regia di White e le interpretazioni di Jennifer Coolidge e Murray Bartlett. Il riconoscimento per la migliore attrice di una serie drammatica è invece andato a Zendaya per il ruolo dell'adolescente tossicodipendente nella serie della Hbo 'Euphoria': la star 26enne è così diventata la più giovane vincitrice di due premi per la recitazione nella storia degli Emmy e la prima donna di colore a vincerli due volte come protagonista in una serie drammatica. Jean Smart ha invece vinto nuovamente come miglior attrice in una serie comica per 'Hacks'.
Ecco l'elenco dei vincitori nelle principali categorie della 74esima edizione degli Emmy:
- Serie tv drammatica: 'Succession' - Serie tv commedia: 'Ted Lasso' - Attore protagonista, dramma: Lee Jung-jae, 'Squid Game' - Attrice protagonista, dramma: Zendaya, 'Euphoria' - Attore protagonista, commedia: Jason Sudeikis, 'Ted Lasso" - Attrice protagonista, commedia: Jean Smart, "Hacks" - Attore non protagonista, dramma: Matthew Macfadyen, 'Succession' - Attrice non protagonista, dramma: Julia Garner, 'Ozark' - Attore non protagonista, commedia: Brett Goldstein, 'Ted Lasso' - Attrice non protagonista, commedia: Sheryl Lee Ralph, 'Abbott Elementary' - Miniserie: 'The White Lotus' - Attore protagonista, miniserie: Michael Keaton, 'Dopesick' - Attrice protagonista, miniserie: Amanda Seyfried, 'The Dropout' - Attore non protagonista, miniserie: Murray Bartlett, 'The White Lotus' - Attrice non protagonista, miniserie: Jennifer Coolidge, .The White Lotus'