Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Emma Marrone e il tassista canterino, il duetto fa impazzire il web

Diventa virale il video postato, dopo aver chiesto il permesso, da Duca 40, il tassista romano che combatte con la musica lo stress del traffico cittadino

Roma, 29 luglio 2018 - "Lo posso mettere su Internet?", chiede il Duca 40, tassista canterino a Emma Marrone. Lei è una cantante famosa, ma anche lui a suo modo è un personaggio: su Facebook pubblica i suoi duetti (anche quartetti, quando capita) con i clienti. Li fa salire, mette la musica e via: registra tutto - dopo aver cortesemente chiesto il permesso - e poi posta sui social.

Ma non sempre chi è famoso sta al gioco. Non con il garbo, la gentilezza e la genuina simpatia di Emma Marrone, che in mezzo al caotico traffico romano si presta a interpretare il brano  'Estate' di Bruno Martino improvvisando un duetto davvero ben riuscito. E sui social è subito 'boom': il video diventa virale, la stessa cantante lo pubblica su Instagram e Facebook con la didascalia: "La mattina bisogna partire con il piede giusto. E con il tassista giusto #ilduca40 IIl Duca 40", che ha sicuramente mandato il Duca in brodo di giuggiole. Arriva la notorietà, per il simpatico tassista, che relaziona i suoi fan vantando interviste in tv - Rai e Mediaset, bipartisan - e persino la notizia su Televideo:

Il garbo del tassista, aspetto da impiegato e disposizione zen ad affrontare uno dei mestieri più stressanti, conquista tutti, stranieri compresi: il Duca, parlando in inglese, ha convinto anche una signora cinese a esibirsi davanti alla telecamerina installata sulla sua auto. Un altro esempio? Lo racconta lui stesso con blanda autoironia sotto l'ennesimo video postato: "Mi sale questo signore e mi canta Memories dei Musical cats. Dopo duettiamo Fly me to the moon, La ragazza di Ipanema e un altra canzone di Sinatra. Ragazzi ho cantato con un attore e cantante di Broadway "Ken Page". Se il duca40 non va a Broadway è Brodway che va dal Duca...".

La sua galleria dicorse social-musicali in taxi comprende anche altri autori famosi. Ecco ad esempio il duetto con Stefano Bollani, ovviamente subito postato su Facebook: