Roma, 29 luglio 2018 - "Lo posso mettere su Internet?", chiede il Duca 40, tassista canterino a Emma Marrone. Lei è una cantante famosa, ma anche lui a suo modo è un personaggio: su Facebook pubblica i suoi duetti (anche quartetti, quando capita) con i clienti. Li fa salire, mette la musica e via: registra tutto - dopo aver cortesemente chiesto il permesso - e poi posta sui social.
Ma non sempre chi è famoso sta al gioco. Non con il garbo, la gentilezza e la genuina simpatia di Emma Marrone, che in mezzo al caotico traffico romano si presta a interpretare il brano 'Estate' di Bruno Martino improvvisando un duetto davvero ben riuscito. E sui social è subito 'boom': il video diventa virale, la stessa cantante lo pubblica su Instagram e Facebook con la didascalia: "La mattina bisogna partire con il piede giusto. E con il tassista giusto #ilduca40 IIl Duca 40", che ha sicuramente mandato il Duca in brodo di giuggiole. Arriva la notorietà, per il simpatico tassista, che relaziona i suoi fan vantando interviste in tv - Rai e Mediaset, bipartisan - e persino la notizia su Televideo:
Il garbo del tassista, aspetto da impiegato e disposizione zen ad affrontare uno dei mestieri più stressanti, conquista tutti, stranieri compresi: il Duca, parlando in inglese, ha convinto anche una signora cinese a esibirsi davanti alla telecamerina installata sulla sua auto. Un altro esempio? Lo racconta lui stesso con blanda autoironia sotto l'ennesimo video postato: "Mi sale questo signore e mi canta Memories dei Musical cats. Dopo duettiamo Fly me to the moon, La ragazza di Ipanema e un altra canzone di Sinatra. Ragazzi ho cantato con un attore e cantante di Broadway "Ken Page". Se il duca40 non va a Broadway è Brodway che va dal Duca...".
La sua galleria dicorse social-musicali in taxi comprende anche altri autori famosi. Ecco ad esempio il duetto con Stefano Bollani, ovviamente subito postato su Facebook: