Lo aveva anticipato con un post social nella giornata di ieri e ha mantenuto la promessa: questa notte Emis Killa ha pubblicato ‘Demoni’. Si tratta del brano con cui il rapper avrebbe dovuto partecipare a Sanremo 2025 – ecco la lista completa delle canzoni in gara – e che è stato distribuito sulle piattaforme online a partire dall’1. Il rapper ha, infatti, scelto di non partecipare alla kermesse canora dopo il suo coinvolgimento nell’indagine ‘Doppia Curva’ e questo lo svincola anche dal mantenere inedita la canzone fino all’inizio del Festival. Ma di cosa parla ‘Demoni’?
Testo e significato di ‘Demoni’
“Siamo soli come il mare
come angeli nell’Ade
come fossimo due strade che non si sono incrociate
Stiamo in giro a fare festa
se i demoni in testa non ci fanno dormire
Ci vediamo ma in segreto
Come i narcos di Cali”
La canzone racconta di un amore tormentato e clandestino che coinvolge due persone, una storia che non sa finire ma che gli amanti si sforzano di mantenere segreta. Emis Killa l’aveva descritto, nel corso della presentazione, come un pezzo che racconta di una forte chimica tra due persone.
“Non ci baciamo nel letto
ma nel retro dei locali
tra chiamate che lascerai senza risposta pur di farti sentire
Sì, sembro pazzo, lo so
e forse a volte lo sono
Ma sei la fine del mondo
e per la fine del mondo io mi metterò comodo
Si sono pazzo lo so
andrò all’inferno da solo
e sono fuori di me ma ancora fatto di te
sotto una pioggia di molotov
Tanto già so che finirà così
c’est la vie”
In effetti il pezzo si concentra su un amore intenso e soprattutto fisico, in cui i ‘Demoni’ e i pensieri non fanno neppure dormire i protagonisti. Un sentimento, però, che va vissuto perché, come canta l’artista ‘non c’è un piano B’. Le sonorità del pezzo sono una novità rispetto al passato: Emis Killa si allontana dalla forte ritmica rap per sfiorare il pop.
Gli autori di ‘Demoni’
Oltre a Emis Killa hanno partecipato alla stesura di ‘Demoni’ anche Mattia Cerri, Nicola Lazzarin (Cripo) e Federica Abbate. Cripo è co-autore anche dei brani sanremesi di Rose Villain, Serena Brancale e Fedez. Federica Abbate è, invece, l’autrice che firma più pezzi presentati all’Ariston quest’anno. Oltre a quello (ormai escluso) di Emis Killa ci sono le canzoni di Rose Villain, Serena Brancale e Fedez (come Lazzarin) ma anche Joan Thiele, Sara Toscano e Clara.