Venerdì 3 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Elisa Esposito, la prof del corsivo e i versi di Dante. Ecco cosa è successo alla radio

La tiktoker è incappata in una gaffe che ha scatenato il web

Elisa Esposito e Dante Alighieri

Roma, 29 giugno 2022 - Elisa Esposito, 'la prof' del parlare corsivo - per meglio dire cörsivœ - e tiktoker di successo, non conosce però i versi di Dante. Sembra questa almeno la conclusione dell'intervento a una puntata di RDS Next, la web radio per i giovanissimi.

Cosa vuol dire parlare in corsivo e chi è Elisa Esposito

La moda del cörsivœ

Elisa ha letto in corsivo alcuni versi della Divina Commedia, allungando quindi le vocali. Sull'incipit, "Nel mezzo del cammin di nostra vita', Andrea Fratino, uno dei conduttori, ha interrotto la lettura e ha chiesto a bruciapelo alla sua ospite: sai chi è questo? Alla radio si è fatto un gran silenzio. Poi la confessione clamorosa: no, non lo so. Con una spiegazione candida, non voglio dire cavolate.

Elisa Esposito, perché la chiamano 'la prof'?

Classe 2003, originaria di Milano, nel curriculum di Elisa Esposito c'è la scuola di estetica. L'anno scorso è entrata su Tik Tok ed  è diventata una star del social cinese. Ma perché la chiamano la prof? Per il modo di fare che tiene nei live, è la sua risposta. 

"Non so chi è"

Eppure anche per una finta insegnante i versi del Sommo poeta avrebbero dovuto risultare assolutamente familiari. Naturalmente è seguito un gran polverone sul web. Ma 'la prof del corsivo' non si abbatte. "Il 90% degli italiani non sa fare 2x2", è stata infatti la sua replica.

Da ultimo, resta un dubbio: ma saranno stati davvero scandalizzati i suoi 800.000 follower che su Tik Tok, nella sua carriera social, le hanno assegnato oltre 27 milioni di like?

C'è chi pensa: ha fatto apposta

Ma la cosa è così esagerata che qualcuno è arrivato a pensare si sia trattato di un momento di puro spettacolo. Il dubbio resta. Elisa 'la prof' alla fine ci scherza su, e l'inciampo diventa l'argomento di nuove videostorie su Tik Tok. Senza fine.