Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Eleonora Brigliadori frase choc contro Nadia Toffa. Esclusa da Pechino Express

Rai 2 cancella la partecipazione dell'attrice dopo una frase pubblicata (e poi cancellata) su Facebook contro la conduttrice de Le Iene che da mesi lotta contro il cancro

Nadia Toffa, Eleonora Birgliadori

Roma, 19 giugno 2018 - Eleonora Brigliadori esclusa da Pechino Express 2018 - Avventura in Africa. La decisione è stata presa da Rai 2 dopo la frase pubblicata su Facebook contro la conduttrice tv Nadia Toffa e la sua battaglia contro il cancro. "Chi è causa del suo mal pianga se stesso il destino mostra le false teorie nella vita e dove la salute scompare la falsità avanza", ha scritto infatti l'attrice 58enne riferendosi all'inviata de Le Iene che proprio due anni fa aveva realizzato un servizio contro le teorie per curare il cancro senza fondamenti scientifici. Il commento della Brigliadori è la risposta a un altro utente che sulla sua pagina Facebook a sua volta scriveva: "E quando venne quella della iene a insinuare sul cancro?? Ma se ne sono tutti scordati".

Il commento incriminato dopo qualche ora è stato rimosso dal social ma la Rai ha comunque deciso di escluderla dal cast del programma a cui avrebbe dovuto partecipare in coppia con il figlio. "Le suddette dichiarazioni - spiega la rete televisiva in una nota - sono, infatti, in evidente contrasto con la missione e i valori di servizio pubblico della Rai, con il codice etico aziendale e con la linea editoriale della Rete".

Eleonora Brigliadori, che da un anno usa lo pseudonimo di Aaron Nöelè sostenitrice del 'metodo Hamer' che si basa sull'autoguarigione da parte dell'individuo e da anni si pronuncia contro le cure oncologiche 'tradizionali'. Anche lei in passato colpita da un tumore ha più volte rivendicato di essere guarita senza chemioterapia. Al tema l'inviata della trasmissione Mediaset aveva dedicato un servizio due anni fa: aveva incontrato un gruppo di donne guarite grazie alla chemioterapia e aveva poi intervistato la stessa Brigliadori incalzandola sui suoi metodi discutibili per la cura anti-cancro.