“Ho interrotto gli psicofarmaci senza scalare la dose, ma smettendo subito di botto. Così ho avuto l’effetto rebound, che non auguro a nessuno”. Così Fedez ha spiegato con una serie di stories su Instagram cosa gli è successo negli ultimi due mesi.
Fedez: "Voglio una nave Ong". Il marito di Chiara Ferragni e l'ultima provocazione
Ma di cosa si tratta? Cos’è l’effetto rebound? In sostanza è quello che si può osservare in modo massiccio perché è una terapia molto diffusa quando si è abituati a prendere una certa dose ad esempio di cortisone e poi la si azzera da un giorno all’altro: i malesseri che venivano curati in quel modo tornano, ma amplificati.
L’effetto rebound prevede che i sintomi possano tornare anche in modo più violento e con conseguenze peggiori rispetto a quelli che erano prima dell’inizio del trattamento farmacologico. Per questo motivo è sempre consigliata la riduzione graduale del dosaggio. Che evita proprio questo effetto.
Fedez ha poi concluso: “Nei prossimi mesi mi prenderò cura di me. Cosa vuol dire? Che farò terapia e affronterò gli eventi traumatici della mia vita non come ho fatto fino adesso”.