Giovedì 4 Luglio 2024

Buon compleanno Drew Barrymore, 5 film e serie da vedere

La diva di Hollywood compie 47 anni il 22 febbraio: ecco dove rivederla in streaming in film e serie TV

Drew Barrymore, la diva di Hollywood

Drew Barrymore, la diva di Hollywood

Nata nel 1975, Drew Barrymore è comparsa per la prima volta sullo schermo a soli 5 anni nel film “Stati di allucinazione”. Appartenente alla famiglia dei Barrymore, una dinastia di attori, ha raggiunto poi la popolarità due anni dopo, grazie a “E.T. l’Extraterrestre” di Steven Spielberg, dove interpretava Gertie (la sorellina del protagonista Elliot, a cui si deve il mantra “E.T. telefono casa”). Da allora la Barrymore, che è passata anche attraverso periodi bui di dipendenze, non si è più fermata: nel suo curriculum di attrice, regista e produttrice ci sono commedie romantiche, thriller, fantasy e anche qualche controversa serie TV. Ecco i titoli più interessanti in cui compare, da rivedere sulle piattaforme di streaming.

1. La leggenda di un amore, Cinderella (1998 – Disney+)Una giovane Drew Barrymore veste, in questo film diretto da Andy Tennant, i panni di Danielle De Barbarac, una nobildonna francese che – secondo la leggenda – ha ispirato la favola di Cenerentola. Anche Danielle, infatti, è stata costretta a vivere dopo la scomparsa del padre, con la sua matrigna e due sorellastre, facendo loro da cameriera. In questa versione romanzata della favola, che mescola storia e fantasia, compaiono anche re Enrico II di Francia (che si innamora di Danielle e le riporta la scarpetta) e Leonardo Da Vinci. Lo scienziato aiuta la ragazza ad andare al ballo e a superare le angherie della sua famiglia e ricopre quindi il ruolo insolito della “fata madrina” che non usa la magia, ma solo l’arguzia. Il film ideale per chi, negli anni, non ha mai smesso di appassionarsi alla favola di Cenerentola.

2. 50 volte il primo bacio (2004 – Netflix)In questa commedia romantica ambientata alle Hawaii, Drew Barrymore interpreta Lucy Whitmore, un’insegnante che – a causa di un brutto incidente – ha subito una lesione cerebrale che le ha fatto perdere la memoria a breve termine. Ogni mattina si sveglia e rivive il giorno del suo compleanno, lo stesso in cui è avvenuto l’incidente, dimenticando tutto ciò che è successo nel giorno precedente. Tutti i suoi amici, parenti e conoscenti recitano per mantenere salda questa convinzione e non crearle uno shock, ma le cose cambiano quando Lucy incontra a colazione Henry Roth (Adam Sandler). Il giovane non conosce la storia di Lucy e inizia a corteggiarla. Quando si rende conto che lei non può riconoscerlo e ogni incontro tra loro è come il primo, decide di conquistarla ogni giorno e sempre in maniera diversa. La pellicola adatta a chi crede che l’amore riesca a superare davvero qualsiasi ostacolo.

3. Scrivimi una canzone (2007 – Prime Video)Musica e amore sono le linee parallele su cui si muove questo film del 2007 con protagonisti Drew Barrymore e Hugh Grant. L’attore inglese interpreta Alex Fletcher, una pop-star caduta in disgrazia che tenta di ritornare alla ribalta scrivendo un brano di successo. Nell’impresa sarà supportato da Sophie Fisher (la Barrymore), una ragazza che ha abbandonato la sua attitudine alla scrittura e ora si occupa di annaffiare le piante negli appartamenti dei vip (compreso quello di Alex). I due, lavorando insieme, diventeranno particolarmente complici al punto di innamorarsi l’uno dell’altra. La pellicola è attualmente noleggiabile o acquistabile su Prime Video.Un film che gli amanti della musica non possono perdere.

4. Insieme per forza (2014 – Netflix)Il duo Barrymore – Sandler è tornato a lavorare insieme anche nel 2014. Nella commedia “Insieme per forza” lei è Lauren e lui è Jim, entrambi genitori single, che si conoscono nel corso di un appuntamento al buio disastroso. Il fato vuole che i due si incontrino spesso e che – a causa di un amico in comune – siano costretti a trascorrere una vacanza insieme, e con i rispettivi figli, in Sudafrica. Tra battibecchi, equivoci, risate e avvicinamenti, Lauren e Jim inizieranno a pensare di poter essere una coppia, superando tutti gli imprevisti. In alcune scene del film è possibile riconoscere citazioni di “50 volte il primo bacio” e “Prima o poi me lo sposo”, le altre due pellicole in cui la coppia Barrymore-Sandler ha recitato.Il lungometraggio perfetto per gli inguaribili romantici che non smettono di dare sempre nuove possibilità all’amore.

5. Santa Clarita Diet (2017/2019 – Netflix)Questa serie Netflix uscita nel 2017 è stata particolarmente discussa e ha diviso la critica. La Barrymore è Sheila Hammond, agente immobiliare come suo marito Joel. La routine di questa famiglia californiana viene sconvolta quando Sheila, che all’apparenza resta quella di sempre, si trasforma in segreto in uno zombie sanguinoso e violento che si ciba di carne umana e chi le sta intorno è costretto a coprire i suoi misfatti. C’è chi ha trovato questa sit-com divertente e fresca e chi, al contrario, non la ritiene ancora oggi all’altezza delle altre produzioni della piattaforma streaming, perché scontata e lenta. Dopo tre stagioni e 30 episodi in totale, la serie TV è stata cancellata. Un mix perfetto tra fantascienza, horror e tipica ironia da sit-com americana.