Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Dragon's Lair: Ryan Reynolds nel film Netflix sul videogame

L'attore di 'Deadpool' sarà il protagonista dell'adattamento del celebre videogioco: ci saranno una principessa da salvare, un drago e un cavaliere

Una scena del videogame - Foto: Cinematronics

Una scena del videogame - Foto: Cinematronics

Ryan Reynolds è al lavoro sull'adattamento del videogame di inizio anni Ottanta 'Dragon's Lair', storia di un cavaliere che affronta mille sfide, e un drago, pur di liberare una bella principessa. Reynolds si è ritagliato il doppio ruolo di attore protagonista e produttore, in quest'ultimo caso attraverso la sua casa di produzione Maximum Effort. Nella cordata dei finanziatori compaiono anche Vertigo Entertainment, Underground Films e soprattutto Netflix, che ha contribuito in modo sostanziale alla chiusura di un contratto nell'aria da ormai quasi un anno.

Dragon's Lair, il videogioco

Creato da Rick Ryer e Don Bluth e uscito nel 1983, 'Dragon's Lair' appartiene alla preistoria dei videogame, quando ancora venivano giocati nei bar, attraverso i vecchi cabinati. All'epoca rappresentò una novità assoluta, soprattutto per la qualità grafica e la dinamica cinematografica dell'azione, oltre che per il coinvolgimento di Don Bluth, nome di punta per l'animazione di quegli anni e autore di film come 'Brisby e il segreto di Nimh' oppure 'Fievel sbarca in America': proprio Bluth curò i disegni animati del videogioco. 'Dragon's Lair' racconta la storia di un cavaliere che intende salvare la principessa Daphne da un crudele drago che la tiene prigioniera. Dovrà dunque attraversare un castello ricco di insidie, affrontare creature magiche e cavalieri neri, poi introdursi nella tana del drago, ucciderlo e recuperare in questo modo dal suo collo la chiave che consente di aprire la prigione di Daphne.

Ryan Reynolds e l'adattamento cinematografico

Famoso presso il grande pubblico grazie ai film del supereroe 'Deadpool', Ryan Reynolds è anche il protagonista di '6 Underground' (disponibile su Netflix) e del futuro 'Free Guy - Eroe per caso'. Insieme ai suoi partner di produzione, ha affidato la sceneggiatura dell'adattamento a Dan e Kevin Hageman, autori fra le altre cose dei film 'The Lego Movie' e 'Scary Stories To Tell In The Dark', ma anche della serie TV 'Trollhunters: i racconti di Arcadia'. Se il progetto sarà accolto positivamente dal pubblico, allora molto probabilmente vedremo anche il sequel, perché il vecchio 'Dragon's Lair' fu seguito nel 1991 dal videogame 'Dragon's Lair II: Time Warp' e dunque il materiale narrativo è già pronto per essere adattato.

Per chi è curioso (o nostalgico) ecco com'era il gioco

Leggi anche: - 6 Underground, il film Netflix di Michael Bay - Star Wars, non si butta via niente - Dragonero, la serie TV fantasy di Bonelli e Rai