Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Downton Abbey, avremo il sequel del film

L'enorme successo commerciale spinge i produttori in direzione di 'Downton Abbey 2': è però fondamentale che il cast torni al gran completo

Una scena del film - Foto: Jaap Buitendijk/Focus Features

La nobiltà inglese di inizio XX secolo ha fatto il botto: il film 'Downton Abbey' ha incassato 185 milioni di dollari nelle sale di tutto il mondo, a fronte di un budget compreso fra 13 e 20 milioni, e di conseguenza il produttore Gareth Neame è al lavoro per realizzare il sequel. Tra il dire e il fare, però, c'è di mezzo il proverbiale mare e la sfida più grossa è convincere l'intero cast a tornare ancora una volta al lavoro: impossibile pensare di andare sul set senza coloro che hanno reso grande la serie TV e il successivo passaggio su grande schermo.

Downton Abbey, la serie TV e il film

Breve ripasso: la serie TV 'Downton Abbey' è stata creata da Julian Fellowes ed è andata in onda per sei stagioni, dal 2010 al 2015. Il successo è stato notevole, grazie a un cast di talenti britannici (fra gli altri Maggie Smith, Matthew Goode ed Elizabeth McGovern) e al fascino delle vicende legate alla famiglia Crawley e al personale che gestisce la sua grande dimora nobiliare, nello Yorkshire. Il film, uscito a fine ottobre del 2019 e accolto favorevolmente da pubblico e critica, ha rappresentato un sequel rispetto alla serie TV. L'aspetto più importante, in vista di 'Downton Abbey 2', è però il rapporto fra costi di produzione e incassi: prendendo per buona la cifra massima indicata come budget, cioè 20 milioni di dollari, alla fine ogni dollaro investito ne ha fruttati 9,25.

Cosa sappiamo sul sequel

Secondo quanto raccontato dal produttore Gareth Neame all'Hollywood Reporter, gli incassi hanno immediatamente trasformato l'ipotesi 'Downton Abbey 2' in qualcosa di molto concreto. La sfida, ora, è trovare una trama che sia all'altezza dei precedenti e che convinca tutto il cast a vestire ancora una volta i panni della famiglia Crawley e della servitù al suo servizio. Non è cosa di poco conto, ma nemmeno una montagna impossibile da scalare. Per il resto, Neame non si è sbottonato più di tanto e del resto non avrebbe potuto farlo, considerato che nemmeno esiste una sceneggiatura. Resta però il fatto che i fan di 'Downton Abbey' possono iniziare a mettere le bottiglie da stappare in fresco: se per passare dalla serie TV al film sono stati necessari quattro anni, per avere il sequel ne potrebbero bastare due.

Per ripassare, ecco il trailer del film

Leggi anche: - Pinocchio, ecco il trailer del film di Matteo Garrone - Al Pacino a caccia di nazisti nella serie tv 'Hunters' - Michael Jackson, è in arrivo il film biografico